Presso la si apre oggi la Mostra fotografica Anna Magnani la vita e il cinema, un omaggio all’icona del Cinema italiano a cura di Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, con la collaborazione della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, dell’Istituto Luce e Teche Rai. La mostra, che resterà aperta fino al 22 ottobre, presenta fotografie, materiali audio e video inediti della grande attrice, oltre a cinegiornali del Luce e fotogrammi dei suoi film più famosi, da Teresa Venerdì a Mamma Roma, da Roma Città Aperta a Nella città l’ inferno.
Durante la mostra saranno inoltre proiettati sulla terrazza Italia del Vittoriano alcuni tra i film più significativi della carriera della Magnani. Si parte lunedì 24 luglio alle ore 21.00 con Bellissima di Luchino Visconti, cui seguiranno Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, lunedì 31 luglio alle ore 21.00, e L’amore di Roberto Rossellini, lunedì 7 agosto alle ore 21.00. Precederanno le proiezioni letture di interviste e scritti della Magnani a cura della nipote attrice Olivia.
La mostra rientra negli eventi proposti dalla rassegna Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura – Artcity 17
Anna Magnani, la vita e il cinema
Sala Zanardelli, Complesso del Vittoriano, piazza Venezia, dal 22 luglio al 22 ottobre 2017
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì, dalle ore 09.30 alle 19.30; venerdì e sabato fino alle 22.30; domenica fino alle 20.30.
Ingresso libero