E’ nelle sale “SAVVA”, cartone animato, tratto da una favola del cantante, compositore e produttore russo Maxim Fadeev, nata come racconto della buonanotte per suo figlio: dopo sette anni di collaborazioni con professionisti internazionali, Fadeev è riuscito a portare sullo schermo la storia di Savva, un coraggioso bambino che sfida “Il mondo intero” per salvare il suo villaggio. La Whale Pictures, società distributrice del film, ha voluto regalare un angolo di felicità ai bambini dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”, organizzando, nella mattinata del 18 luglio, una proiezione esclusiva tutta per loro.E’ seguita, la sera dopo, l’ anteprima nazionale all’ “Isola del Cinema” , aperta alle famiglie romane sino ad esaurimento posti; ad animare entrambe le occasioni, Rossella Brescia e Giancarlo Magalli, voci testimonial della pellicola, e gran parte del cast di doppiaggio, con l’intervento di cosplayer che han vestito gli abiti dei protagonisti.
Il film è una storia d’ amore e di amicizia, capace di trasmettere valori profondi ai ragazzi: che aiuta a comprendere, da un lato, il valore dei propri affetti, e, dall’altro, l’importanza di non arrendersi mai e credere sempre nei propri sogni, affinchè si realizzino. In un’ambientazione di fantasy, che richiama le atmosfere de “Il signore degli anelli”, Savva, un ragazzo di 10 anni, vive in un piccolo villaggio nella foresta. Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda d’ una banda di spietate iene: Savva riesce a fuggire nel bosco, dove viene salvato da Angee, un lupo bianco sopravvissuto alla scomparsa della sua specie, che gli confida l’esistenza d’ un guerriero in grado di liberare il suo villaggio. Di fronte a insormontabili prove, Savva e Angee iniziano un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca di questo misterioso salvatore.
Diretto dallo stesso Max Fadeev e sceneggiato in tandem con Gregory Poirier e Alexander Chistyankov (che ha firmato, tra gli altri. “Il Re Leone 2– Il regno di Simba” e “Il mistero delle pagine perdute”), “SAVVA” è senz’altro un progetto d’animazione internazionale. Voci testimonial per il doppiaggio italiano, Rossella Brescia, nel ruolo della saggia e dolcissima mamma di Savva, e Giancarlo Magalli, nell’esilarante ruolo di Fafl, un “semi-barone”, parodia dei moschettieri dumasiani, afflitto da complesso di superiorità.La voce di Savva è della giovane Valentina Bartoloni, al suo esordio in una pellicola cinematografica. Tra le altre voci non meno importanti, doppiatori d’eccezione come: Giorgio Lopez, Monica Ward, Sonia Scotti, Christian Iansante, Pietro Biondi, Andrea Ward, Mario Cordova, e due piccole e talentuose promesse: Lucrezia Ward e Alice Porto.
Tra Tolkien, “I sette samurai” ( centrale è il tema del villaggio preda d’una banda di criminali, che per salvarsi s’affida a uno solo dei suoi abitanti, il quale allo scopo riunirà un pugno di volenterosi), e il “A Bug’s Life”, uno spettacolo che diverte e fa riflettere piccoli e grandi.
Fabrizio Federici