La storica libreria Odradek di via dei Banchi Vecchi, meta di bibliofili in cerca di rarità e sede di iniziative culturali quali letture, mostre d’arte, presentazioni di libri e concerti, rischia di chiudere a causa dell’importante calo di fatturato dovuto alla crisi.
Per scongiurare la chiusura il proprietario, Davide Vender, ha lanciato un appello a clienti e cittadini sensibili alla cultura attraverso il progetto Adottiamo Odradek La Libreria di Roma sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso.
« Dal 2007 al 2017 Odradek La libreria ha accumulato 20.000 euro di debito con la Banca. Nonostante gli incassi mensili non riusciamo ad abbattere il muro del debito accumulato» scrive Vender nel suo appello. «Serve un rapido intervento affinché Odradek non chiuda i battenti. Stiamo cercando tra i nostri clienti la disponibilità a donare qualunque cifra in grado di riportare a zero il deficit in banca. Non è assistenzialismo, è un aiuto concreto per non vedere distrutta una delle esperienze più interessanti del panorama culturale italiano.»
Ad oggi sono stati raccolti 13.646 euro e c’è tempo fino al 31 luglio per raggiungere i 20.000 richiesti. Le donazioni sono arrivate da impiegati, studenti, insegnanti, editori, librai, imprenditori e anche da pensionati e disoccupati.
Per aiutare Odradek si può fare una donazione entro il 31 luglio collegandosi al sito https://www.produzionidalbasso.com/project/adottiamo-odradek-la-libreria-di-roma/
Per informazioni
Odradek La Libreria
Via dei Banchi Vecchi 57
00186 Roma
06-6833451