In concomitanza con la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si svolgerà anche quest’anno Venice Open International Exhibition of Sculptures and Installations, giunto ormai alla sua 20esima edizione, una mostra di opere d’arte a cielo aperto che va a coinvolgere il tessuto urbano veneziano. Durante la manifestazione OPEN 20 grazie alla collaborazione instauratasi tra il Premio Arte Laguna e Arte Communications , quest’anno tra i vari artisti presenti, è stato selezionato selezionato Phil Akashi come vincitore del premio “Festival ed Esposizioni” che presenta la sua opera “Resistance”, allestita presso l’isola della Giudecca, di fronte all’Hilton Molino Stucky, , grazie alla quale l’artista si svela al pubblico: taccuino di viaggio, tra storia orientale, pratiche millenarie e riflessione sociale.
Phil Akashi , classe 1978, artista belga nato a Bruxells, vincitore di numerosi premi tra i quali: Must-See nuova arte pubblica in tutto il mondo, Blouin Artinfo, Seoul, Corea nel 2013; nel 2014 viene selezionato a rappresentare il suo Paese ad una Mostra d’arte di moda, Parlamento europeo, Bruxelles, Belgio ; Vincitore del premio di eccellenza 2015 , Nanjing International Art Festival, Nanjing, Cina ; nel 2016 rappresenta il Belgio presso l’Art Expo Malaysia, MECC, Kuala Lumpur, Malesia e nel 2017 Vincitore Premio Speciale Premio, Premio Arte Laguna (MOCA Italia), Venezia Arsenale, Italia. Akashi ha esposto con molte mostre personali e collettive sia in Europa, Asia che Stati Uniti e recentemente è stato presente all’Arsenale di Venezia, alla Centrale elettrica dell’arte e all’Opera di Shanghai e al Centro per le Belle Arti (BOZAR) di Bruxelles. Le sue opere si trovano presso famiglie reali e in collezioni private in tutto il mondo e sono state presentate in pubblicazioni internazionali come Guggenheim, MoMA, Artribune, Fine Art International, RollingStone, Juxtapoz e Blouin Artinfo.
Il suo lavoro più famoso è probabilmente “Tributo a Mandela”, un’opera monumentale rappresentata da un muro raffigurante 27.000 pugni a simboleggiare il periodo passato in carcere di Nelson Mandela. Come ha dichiarato l’artista: « Questa opera esemplifica i 27 anni di prigione di Nelson Mandela , ma anche simboleggia la sua lotta per la libertà e l’uguaglianza. Nelson Mandela è un artista straordinario di pace. Era disposto a morire per il suo ideale di democrazia, armonia e libertà epertanto rappresenta una fantastica fonte di ispirazione per l’intero mondo».
Il 12. Premio Arte Laguna nell’ambito di Open 20 , artista: Philip Akashi , titolo dell’opera: Resistance , è previsto per il 1.settembre 2017 secondo il seguente programma:
Hotel Excelsior,Giardino Moresco, Lido di Venezia , ore 15.00 performance “Reverie PourOntani” :
Hilton Molino Stucky, Sala Plenaria, Giudecca, ore 18.00 conferenza stampa a seguire ore 19.30 performance Marco Fioramanti and Ana Rusiniuc “Il Relitto della Sirena”
Per ulteriori informazioni: Arte e laguna Prize, tel: Tel. +39 041 5937242 mail to: info@artelagunaprize.com ; https://www.artelagunaprize.com/festival-exhibitions/open; http://www.artecommunications.com
di Daniela Paties Montagner