In concomitanza con la 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il prossimo venerdì 1 settembre 2017, nella splendida cornice del Lido di Venezia, verrà consegnato l’ambito premio Franca Sozzani Award, leggendario Direttore di Vogue per 28 anni. In suo ricordo, e dopo la sua prematura scomparsa a soli 66 anni lo scorso 22 dicembre, è stata infatti fondata: l’Istituzione “Franca Sozzani Award”, il cui consiglio di amministrazione è composto da personaggi illustri quali: Francesco Carrozzini, Carla Sozzani, Sara Sozzani Maino, Carlo Capasa– Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Diego Della Valle– Presidente e Amministratore Delegato di Tod’s S.p.A., Giampaolo Grandi – Presidente di Condé Nast Italia, Pierpaolo Piccioli -Direttore Creativo di Valentino, Remo Ruffini-Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., Marco e Afef Tronchetti Provera, Pietro Valsecchi -Amministratore Delegato Taodue Film (Mediaset Group), Donatella Versace -Direttore Artistico e Vice Presidente di Versace.
Mantovana, classe 1950, di famiglia benestante, subito dopo gli studi classici e la laurea in filologia germanica, ancora giovanissima Franca, rispondendo ad un annuncio pubblicitario, iniziò la sua carriera lavorativa in qualità di segretaria per il gruppo editoriale Condè Nast, . diventando in un primo tempo redattrice di : Vogue Bambini, ed a soli 30 anni, nel 1980, le fu assegnata la direzione di Lei, un femminile dedicato alle ragazze; per poi assumere solo qualche tempo dopo anche la direzione della versione maschile della rivista Lui. Fu una donna tenace e determinata.Non si definiva una donna di potere, ma di sé stessa diceva: «Sono una donna che lavora e lavora parecchio….[..]..se fai un lavoro in cui credi e hai la fortuna che ti riconoscano le cose che hai fatto, sì forse a quel punto hai potere, che vuol dire che hai vinto tu nell’esporre le tue idee.» e poi ancora: «Niente arriva per caso anche se la fortuna di cadere al posto giusto, nel momento giusto, con la persona giusta agevola parecchio. Ma la sorte, si sa, è alterna. Non è proprio la base su cui costruire il proprio successo. Il talento, il tuo, è la vera forza»
La scelta di conferire quest’anno l’ambito riconoscimento a Julienne Moore è stata determinata dal fatto che l’attrice americana : “con la stessa forza e determinazione di Franca, ha unito l’eccellenza nel campo artistico a un forte impegno civile e sociale”. Il premio verrà consegnato da Colin Firth.
Per ulteriori informazioni: www.vogue.it
di Daniela Paties Montagner