Ci sono avvenimenti e dinamiche nella vita alle quali è difficile dare una spiegazione. Ed ogni sfera della conoscenza, ogni ambito culturale, spirituale, umano possono suggerire differenti risposte. Nel suo ultimo romanzo Annamaria Panzera immerge il lettore in un viaggio, intenso, che apre la strada ad una serie di interrogativi su tematiche legate all’esistenza.
Il Passaggio, edito da Graus Editore nella collana “Tracce” verrà presentato dall’autrice questa sera, mercoledì 27 settembre, alle ore 19, presso la libreria Fahrenheit in Piazza Campo dei Fiori a Roma. “L’idea è quella di inserire la cultura tra una chiacchierata e un calice di vino –si legge nel comunicato dell’evento- Ascoltare, riflettere e scambiare punti di vista in un ambiente amichevole e stimolante”. A leggere alcuni dei brani più significativi del romanzo sarà l’attrice Mirella Mazzeranghi.
Nata a Caserta ed oggi residente a Milano, Annamaria Panzera ha pubblicato tre romanzi gialli con personaggi ricorrenti. Da uno è stato tratto un film presentato a Venezia e a Capri Hollywood. Da una sua raccolta di racconti sono inoltre nate due opere teatrali –Dal Profondo, monologo sulla tematica dell’omicidio stradale e Il Montagnone, commedia musicale che affronta in chiave satirica l’arroganza del potere- di cui l’autrice ha curato sceneggiatura e regia.
Nel Il Passaggio, la vita della protagonista, Elisa, viene turbata dal ripetersi di alcuni eventi dapprincipio inspiegabili. Sarà il suo lavoro a portarla a contatto con qualcuno che sembra aver vissuto quelle stesse esperienze, che si trasformeranno ben presto, per lei, in un motivo di indagine e ricerca, che la condurrà a maturare convinzioni sempre più insistenti.
A guidare il lettore in questa incalzante narrazione la prosa elegante e sempre fluida con la quale l’autrice affronta anche tematiche delicate e complesse che coinvolgono l’universo interiore dell’individuo. A partire da quell’incontro e da quelle sovrapposizioni che possono albergare nella natura umana tra razionalità, sentimento, desiderio di conoscenza e immaginazione.