In occasione delle “Celebrazioni Malatestiane 2017-2018”, per il sesto centenario della nascita (1417) di Sigismondo Pandolfo Malatesta, alla Rocca di Verucchio (Via Rocca- Verucchio) abbarbicata sulle colline riminesi, sabato 21 ore 16 e domenica 22 ore 14,30, gli attori professionisti Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello, “colonne” dell’ associazione “teatrOrtaet” ( specializzata in spettacoli a carattere storico), terranno una “visita animata”. Secondo una collaudata formula che, da anni, li porta appunto a organizzare visite a musei o monumenti- statali o degli enti locali – in cui interpretano una coppia o dei personaggi fortemente legati al sito in questione e a un preciso momento storico ( che il pubblico ha modo, così, di conoscere meglio mentre visita il sito).
“I Malatesta- Fasti e fortune di una famiglia di Capitani di Ventura”: questo il titolo della visita, che racconta la storica rivalità tra i Malatesta e i Montefeltro, culminata nella “notte di Santa Lucia” del 1295, nella conquista a sorpresa di Rimini da parte di Malatesta da Verucchio, quel “Mastin vecchio” citato anche da Dante. E per l’appunto sulle tracce di Dante la visita animata introduce gli spettatori negli ambienti della Rocca, chiave del sistema difensivo della Signoria ( in questi stessi giorni 21-22 ottobre, a Verucchio si conclude la “Festa della storia”, con varie manifestazioni centrate sull’ episodio della presa della Rocca, da parte di Federico da Montefeltro, nel 1462. Il programma di manifestazioni è stato organizzato dal Comune di Verucchio in collaborazione con Pro Loco Verucchio e il relativo Gruppo di Lavoro, interno al Tavolo Storia, Arte, Cultura di Verucchio).
La visita animata ha come protagonista un altro grande personaggio della famiglia: quel Sigismondo Pandolfo Malatesta ( nato appunto 600 anni fa, il 19 giugno 1417) al cui mecenatismo si deve Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano di Rimini, passato alla storia anche per le sue incredibili imprese ( come il trafugamento, in Grecia, delle spoglie del filosofo neoplatonico Gemisto Pletone: episodio indirettamente ricordato, nel 2001, dal romagnolo Pupi Avati nel bel film “I cavalieri che fecero l’ impresa”). Anche Verucchio porta l’impronta di questo condottiero, coraggioso e sfortunato, che ne potenziò le difese, ma dovette poi lasciarla, nel 1462, nelle mani del grande rivale Federico da Montefeltro. Una conquista basata sull’inganno, quasi una vendetta della storia, per l’altro inganno perpetrato, quasi due secoli prima, dall’antenato Malatesta.
La conclusione è affidata a Roberto Malatesta (detto il Magnifico), Federico da Montefeltro (Carlo Bertinelli) e sua figlia Elisabetta da Montefeltro (Alessandra Brocadello). La Visita animata rievoca, in ultimo, il fastoso matrimonio, del 25 giugno 1475, tra Roberto Malatesta, detto il Magnifico, ed Elisabetta da Montefeltro, figlia di Federico, duca d’Urbino ( molto curati i costumi quattrocenteschi, con precisione filologica). Matrimonio che, nella speranza delle due famiglie, doveva comporre la loro lunga rivalità.
Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito e la pagina Facebook del Comune di Verucchio, la pagina Facebook della Ass.ne Pro Loco di Verucchio, oppure chiamare l’ufficio IAT di Verucchio al n. 0541-670222. Nonchè i siti www.visiteanimate.it oppurewww.teatrortaet.it .