Ci siamo. Uno degli eventi più attesi dell’anno sta per arrivare. Dal primo al cinque novembre avrà luogo la nuova edizione del Lucca Comics & Games, la quale, a dispetto del nome, ha trasceso i confini del mondo “nerd”, per approdare su lidi ben più ampi. Ormai l’appuntamento, vista l’impressionante mole di persone che riesce a portare ogni anno, conta fra i partecipanti esponenti della cultura tout-court: fumetti e videogiochi, sì, ma anche letteratura, film, arte, musica, oltre agli immancabili cosplayer. Cinque giorni in cui le strade della cittadina toscana si vedranno invase da persone giunte da tutta Italia, e non solo. Migliaia di visitatori a cui, quest’anno, la fiera è dedicata. Infatti il tema centrale è quello degli eroi, ma non degli eroi delle leggende, gli eroi cartacei di cui leggiamo le gesta su fumetti e libri o di cui guidiamo le azioni con un joystick, ma di quelli in carne ed ossa. Eroi che ogni anno rendono la
fiera quello che è, comparabile con i maggiori eventi mondiali del genere, talvolta uscendo anche vincitrice da questa ipotetica battaglia a colpi di biglietti venduti.
Tanti saranno gli ospiti, e c’è da scommettere che anche in quest’edizione grandi protagoniste saranno le lunghissime file al cui termine si avrà la possibilità di farsi autografare – e in alcuni casi addirittura farsi lasciare uno sketch – un albo a fumetti dal proprio artista preferito. Uno dei più attesi è senza ombra di dubbio Robert Kirkman, autore di Invincible e The walking dead, nonché produttore esecutivo della serie televisiva tratta da quest’ultimo fumetto. La Saldapress è riuscita, per la prima volta, a portare in Italia uno degli autori più amati e sicuramente fra le attese più lunghe ci saranno quelle dedicate a lui. Ma, ovviamente, la presenza più nutrita sarà quella degli artisti nostrani, con le tre case editrici ammiraglie del settore in Italia a fare da apripista per tutte le altre. Panini, Bonelli e Bao schiereranno fra gli stand le loro personalità migliori, seguiti a ruota dalle realtà in espansione e indipendenti. Fra i più attesi senza dubbio Recchioni, Sio, Bevilacqua, Zerocalcare, oltre a tutta una lista di nuovi autori nati e cresciuti sul web che hanno poi trovato un loro spazio editoriale, fra cui gli attesissimi fratelli Rincione e Labadessa.
Ma, come abbiamo detto, quella riservata al fumetto è solamente una delle tante sezioni che saranno protagoniste della fiera. Fra i vari eventi uno dei più attesi è senza dubbio la proiezione in anteprima nazionale del nuovissimo film targato Marvel Studios, Thor: Ragnarok, il nuovo tassello di uno dei filoni cinematografici più prolifici degli
ultimi anni che vedrà come protagonista il dio del tuono, affiancato in questa nuova pellicola dal partner di alcune delle scene più comiche degli ultimi film tratti dai fumetti americani: Hulk. Per i più piccoli (ma non solo) ci sarà poi l’anteprima del nuovissimo film animato dedicato ad uno dei brand più longevi, Pokémon – Scelgo te, che vedrà la nuova avventura dei mostriciattoli tascabili e dei loro allenatori. Le aree dedicate all’intrattenimento cinematografico vengono, in ordine di importanza, subito dopo quelle rivolte ai lettori di fumetti e graphic novel. Difatti saranno presenti sia la Warner Bros, con un panel dedicato al film di prossima uscita Justice League, che le altre maggiori case di produzione cinematografiche, fra cui la 20th Century Fox, la Universal, e la Eagle Pictures. Per quanto riguarda l’Italia, verrà presentato il secondo capitolo de Il ragazzo invisibile, seguito del lungometraggio diretto da Gabriele Salvatores, a cui è collegato il fumetto, proseguendo in tal modo la tradizione di crossmedialità inaugurata con il primo capitolo.
Anche Netflix farà parte, per la prima volta, dell’ampia gamma di colossi dell’entertainment presenti all’evento, e lo farà in grande stile. Per inaugurare il rilascio della seconda stagione di Strangers Things, che avverrà il 27 ottobre sulla piattaforma on-demand, sono stati organizzati degli incontri con gli attori di quella che in pochissimo tempo è diventata una serie cult per gli appassionati di tutto il mondo. Ma c’è di più: fra i percorsi visitabili, ce ne sarà uno che riprodurrà fedelmente il Sottosopra, una sorta di mondo parallelo in cui si svolge parte della trama di questo prodotto seriale. La piattaforma streaming ha organizzato, inoltre, incontri e panel dedicati ad un altro suo prodotto che sta riscuotendo un grandissimo successo: Star Trek: Discovery.
Questo e molto, moltissimo altro sarà Lucca Comics & Games: Heroes, un evento che ogni anno catalizza l’attenzione del mondo dell’intrattenimento italiano e non solo e che, c’è da scommetterci, come sempre vedrà la partecipazione di decine di migliaia di Eroi.
Andrea Ardone