Dopo il grande successo dello scorso anno, si è aperta oggi la 34a edizione della prestigiosa fiera dell’Heritage Auto e Moto d’Epoca che raccoglie il meglio del passato, del presente e del futuro della mobilità. Quattro giorni durante i quali Padova diventerà la capitale internazionale dell’automobile, e sarà possibile ammirare le ultime novità del Salone di Francoforte passando tra le elettriche e le ibride, con 20 marchi di case automobilistiche internazionali, 4500 auto e moto d’epoca (molte delle quali in vendita) provenienti da tutto il mondo.
Tra gli stand, in esposizione i modelli più belli di tutti i tempi a fianco alle auto di ultima generazione di Audi, Citroën, Jaguar, Mercedes-AMG, Pagani, Porsche, Peugeot, Maserati, Tesla e Volvo, oltre a FCA Heritage che, per la prima volta a Padova, partecipa con i quattro marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth. Presente anche quest’anno l’Aci con un’area dedicata al Gram Premio d’Italia, e come ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani – Presidente d’Italia e di Aci storico: «La nostra area espositiva verte sul Gran Premio d’Italia di Formula 1, proponendo un’emozionante Monza Experience tra i bolidi che hanno fatto la storia della corsa. A impreziosire lo spazio ci sarà il trofeo originale del primo Gran Premio d’Italia, alzato da Jules Goux nel 1921».
Auto e moto d’epoca 2017 ospiterà anche una delle case d’asta più importanti al mondo Bonhams fondata nel 1793 , che non organizzava un’asta in Italia dai lontani Anni ’80, e che sarà presente con una collezione di 60 auto storiche molto rare e ricercate tra le quali, per menzionarne alcune: una Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1957, una Lancia Flaminia Sport 3C Zagato del 1962 , una Lancia Flaminia Touring Convertibile del 1961, una Abarth Monomille GT del 1963; una Jaguar XK 120 SE Roadster del 1954; una Mercedes-Benz 230 SL Roadster con Hardtop del 1967 oltre ad una Jaguar E-Type V12 Roadster.
Da evidenziare anche il “Fuori Salone”, e come dichiarato dall’ organizzatore dell’evento Mario Carlo Baccaglini: « Piazze e strade della città saranno dedicate alle singole Case automobilistiche e ai contenuti del Salone, trasferendo la bellezza, la cultura e il richiamo turistico dell’auto e dell’auto d’epoca in tutta Padova. Ci prefiggiamo l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati e i “curiosi” grazie a due differenti offerte di intrattenimento. Per gli appassionati e i collezionisti il Salone in fiera rimarrà un punto fermo mentre il “Salone Off” permetterà la diffusione dei valori dell’auto e dei brand anche a chi la passione ancora non sa di averla».
Auto e Moto d’Epoca sarà aperto al pubblico sino al 29 ottobre 2017.
Per ulteriori informazioni: www.autoemotodepoca.com
di Daniela Paties Montagner