Lo scorso 25 ottobre Costa Crociere con Barilla ha festeggiato la pasta, regina indiscussa di tutte le tavole italiane ed internazionali: pasta lunga, corta., ben cotta, al dente,al pomodoro o al pesto in ogni sua forma. In occasione di questa speciale ricorrenza “ Barilla Pasta World Championship” organizzato da Accademia Barilla, , gli ospiti a bordo delle navi Costa, hanno avuto la possibilità di assaporare, oltre alle numerose ricette prelibate a base di pasta Barilla ispirate alla tradizione italiana, due vere specialità realizzate da due Chef internazionali : spaghetti integrali Barilla aglio, olio e ceviche dell’Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto e i cannelloni fritti “mari e monti” con salsa amatriciana e feta grattugiata” dello Chef italo-greco Giorgio Spanakis.
Durante il World Pasta Day sono state previste numerose attività di bordo che hanno avuto come protagonista la pasta. I più grandi hanno avuto la possibilità di realizzare il loro gioiello di pasta, mentre i più piccini hanno potuto divertirsi a creare la loro opera d’arte, andando a sfruttare la varietà e la versatilità dei vari formati di pasta, opera che è stata esposta all’interno dello Squok Club – il club per bambini. Sempre ai piccoli ospiti è stato dedicato anche il contest “Pasta Salad”, ed ai fortunati vincitori selezionati dal Cruise Director, dall’Exceutive Chef di bordo e dal capo animazione dei bambini, sono stati regalati 10 squokkers -“moneta”dello Squok Club , utili per conquistare fantastici regali.
Il World Pasta Day è stato festeggiato a bordo delle navi della flotta Costa Crociere in concomitanza con il tradizionale appuntamento Pasta in festa proposto in ogni crociera per celebrare il piatto italiano più amato di sempre. Ma a bordo di Costa Crociere, oltre alla pasta, gli ospiti hanno potuto gustare altre eccellenze italiane, come ad esempio: i menù regionali, oppure il menù speciale dello chef Bruno Barbieri; la mozzarella fatta direttamente a bordo alle pizze con pomodori San Marzano DOP e farine scelte con lievito madre; i macaron di Luigi Biasetto ,le praline di cioccolato di Guido Gobino; il gelato preparato con ingredienti Agrimontana ,il caffè illy, gli spumanti Ferrari e l’Aperol Spritz.
Per ulteriori informazioni: www.costacrociere.it
di Daniela Paties Montagner