Torna a Roma – il 19 e 20 gennaio alla Nuvola di Fuksas – il meglio del wedding tourism con la 4a edizione della BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, la manifestazione che accoglierà buyer internazionali provenienti da 35 Paesi, tra cui Australia, Canada, Emirati Arabi, India, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti.
Nei due giorni si svolgeranno una serie di incontri prefissati e “one to one” tra buyer stranieri ed operatori italiani per programmare concrete possibilità di business e sviluppare contatti futuri di grande interesse per il mercato e l’economia del nostro Paese, riconosciuto ovunque come sinonimo di prestigio e di stile.
Un settore in grande espansione è quello del wedding tourism, che coinvolge sempre più strutture ricettive e attività commerciali, con evidente ricaduta anche di tipo occupazionale. Si tratta di un’occasione importante per le piccole e medie imprese di qualità per avviare un processo di internazionalizzazione fondamentale per il loro sviluppo.
L’Italia esercita un grande fascino soprattutto per i Paesi a sviluppo avanzato, che la scelgono come location per i matrimoni, ma che prediligono il made in Italy anche per tutta l’organizzazione dell’evento, dal ricevimento alla luna di miele, dagli atelier per la scelta dell’abito alle proposte di alta cucina.
Infatti i matrimoni di stranieri in Italia sono in continuo aumento. Le ragioni sono molteplici e legate a fattori simbolici ed emozionali. In particolare il 16,3% sceglie il nostro Paese per le bellezze culturali, il 12,9% perché il contesto rappresenta un “sogno”, il 12% per il romanticismo e la bellezza dei luoghi, l’11% per la qualità del cibo, il 10% per il paesaggio e infine il 10,5% per il “passaparola”, ossia il racconto fatto da altri che hanno già vissuto questa esperienza.
Risulta quindi evidente quanto sia importante incrementare queste già notevoli performance. Si tratta infatti di un mercato dello stile e del lusso che genera un indotto del valore di circa 450 mln di euro, al quale si stanno avvicinando altri Paesi in sviluppo come Cina, Brasile ma anche Giappone.
La BMII organizzata da Roma Fiere, società specializzata in mostre e fiere di rilevanza nazionale come RomaSposa, Anteprima RomaSposa, Settimana dell’alta moda sposa e rassegne con protagonisti dell’haute couture, ha l’ambizione di diventare il contesto in cui operatori e professionisti del settore possono scoprire tutte le opportunità che l’Italia offre dal ricevimento alla location, dalla luna di miele in hotel a tour tra i luoghi della Penisola, agli atelier dell’alta moda.
Tutto si svolgerà all’interno di RomaSposa 2018, in programma nello spazio La Nuvola dal 18 al 21 gennaio: l’edizione numero 30 del Salone Nazionale dell’Abito da Sposa promette di essere un’occasione per le coppie decise a realizzare i propri desideri, organizzando al meglio il giorno del sì tra location, allestimenti e abiti.