L’Ass. Amici del Tevere riprende le passeggiate per Roma: primo appuntamento il 20 maggio con la camminata per via Giulia, a partire da S. Giovanni dei Fiorentini all’Arco Farnese. Tracciato e mattonato nel 1508 sotto papa Giulio II, il lungo rettifilo di Via Giulia inaugura il periodo di rinnovamento urbanistico del Rinascimento romano. Lo sviluppo iniziale, promosso dal papa, fu sostenuto dal crescente potere economico dei banchieri toscani, che qui aprirono le loro botteghe di cambiavalute.
Lungo questo asse viario, parallelo al Tevere, prese corpo il progetto di Bramante, mai terminato, di un centro per l’amministrazione della giustizia, il Palazzo dei Tribunali, di cui rimangono solo le poderose fondazioni, i cosiddetti divani di via Giulia. Fu solo alla metà del ‘600, sotto papa Innocenzo X, che si realizzò la costruzione del Carcere Nuovo, edificio di contenzione all’avanguardia per quei tempi.
Come in molti rioni della città, anche a Via Giulia si alternavano edifici gentilizi come palazzo Farnese, palazzo Ricci o Falconieri, e case di abitazione modeste con orti e giardini. La passeggiata lungo la strada è un’occasione per immergersi nello spirito e nella vita del Rinascimento e della Controriforma. Qui, sorgono importanti chiese delle comunità “straniere” come S. Giovanni dei Fiorentini, San Biagio degli Armeni o S. Caterina da Siena, ma non mancano le sedi delle Confraternite, come quello del Gonfalone, vere e proprie istituzioni caritatevoli e assistenziali.
Appuntamento: domenica 20 maggio alle ore 10.00 in Piazza dell’Oro di fronte alla basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini
Durata passeggiata: 2 ore circa
Costo a persona (compresi radioauricolari per l’ascolto della nostra Guida):
Soci € 12,50, non-Soci € 16,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
mail amicideltevere@unpontesultevere.com; cell. 3397448084 – 3395852777
Antonella Betti