Il 7 maggio 2018 la Rete La Fenice ha incontrato nella sede storica di Frosinone cittadini, liberi pensatori, esponenti dei partiti e dei movimenti della provincia di Frosinone per stimolare un’analisi della situazione politica dopo il voto del 4 marzo. Al dibattito apertosi con una relazione introduttiva di Giuseppina Bonaviri sono intervenuti amministratori e rappresentanti del Pd, della sinistra e di liste civiche locali apportando un significativo contributo alla valutazione di quanto avvenuto in questi anni e su quanto ancora si debba fare per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Tutti gli intervenuti hanno sostenuto con forza l’urgenza di rilanciare nei comuni della provincia frusinate un processo aggregativo e di democrazia partecipativa per realizzare condivise politiche d’innovazione e quelle riforme, che a partire dal livello nazionale, possano garantire rigenerazione del nostro entroterra. Lavorare da subito alla formazione di un’alleanza larga per condividere un programma di ampio respiro sociale ed in grado di rispondere ai più sentiti bisogni della popolazione, è apparse la priorità.
Al termine di questa prima riunione, molto partecipata, la Rete La Fenice è stata sollecitata dalle forze presenti a programmare – all’interno di un piano di lavoro condiviso- nuove iniziative d’incontro su tematiche nazionali con particolare attenzione a progetti rilevanti per il territorio e l’intera provincia.
Giuseppina Bonaviri