L’associazione di promozione sociale denominata Help & First Aid: Minori e Famiglie Roma, regolarmente iscritta all’ufficio delle entrate di Frascati ed attiva sin dal luglio 2010, si propone di offrire e garantire assistenza sociale, psicologica e legale; mediazione familiare e gestione dei conflitti, anche per quanto concerne le separazioni consensuali e giudiziali, segretariato sociale con orientamento al lavoro, nonché disegni di ricerca sociale sul campo. Per realizzare queste attività di utilità di assistenza sociale, opera in rete sul e nel territorio.
L’associazione ha come finalità: la tutela e la valorizzazione della vita e della dignità umana. Opera a livello nazionale e lavora in rete con Enti e Servizi locali, sia privati che pubblici, quali: Organizzazioni di Terzo Settore, Tribunali (Ordinario: civile e penale, nonché dei minorenni), Enti di Formazione continua per assistenti sociali. Fra le aree d’intervento: minori, adolescenti, donne e famiglie in difficoltà, anziani e persone con disagio psicosociale e/o disadattamento sociale.
L’associazione è operativa h. 24 e risponde ai bisogni dell’utente presente sul territorio, è quindi vista come risorsa per tutte le famiglie che necessitano di fronteggiare una situazione di disagio-bisogno emergente; e si batte concretamente per i diritti umani, mettendosi fra l’utente e le istituzioni, inviando segnalazioni a tutela del bene comune, circa la violenza, devianza, abuso e violazioni dei diritti umani.
L’associazione si propone anche di garantire il volontariato, il tutoring, attività di tirocinio. Fra la mission dell’associazione si ritrova: la tutela dei diritti dei minori, delle donne e della famiglia, nella sua sacralità; tutela della dignità dell’essere umano nella sua totalità, poiché la vita è una e nessuno è solo a questo mondo.
Non si soffre mai da soli, dall’altra parte e vicino a noi, c’è chi riesce a comprendere lo stato di bisogno che attraversa ogni stadio d’età e colpisce ogni persona.
Antonella Betti