Si tratta di un video prodotto dal Governo Australiano, in lingua inglese, contro il traffico di esseri umani.
Il generale Campbell, capitano delle operazioni di sorveglianza delle frontiere spiega, in tuta mimetica, la politica del governo australiano in tema di immigrazione. I militari tentano di intercettare qualsiasi imbarcazione che cerchi di entrare illegalmente nel territorio australiano e di allontanarla in modo sicuro oltre le acque territoriali.
«Se viaggi per mare senza un visto valido l’Australia non sarà mai la tua casa. Queste regole valgono per tutti: famiglie, minori, minori non accompagnati, persone istruite e qualificate. Non vi è alcuna eccezione. Non credere alle menzogne dei trafficanti di esseri umani. Questi criminali ruberanno il tuo denaro mettendo a repentaglio la vita tua e quella dei tuoi familiari. E tutto ciò completamente invano», spiega nel video il generale.
«Il messaggio è semplice: se tenti di arrivare via mare in Australia illegalmente non ci sarà mai alcuna possibilità per te di fare dell’Australia la tua casa. Neanche per sogno! Non farai dell’Australia la tua casa», conclude Campbell.
Il ministro Salvini, in tema di immigrazione, ha citato questo sistema come possibile alternativa anche per l’Europa.