Il primo uomo ( First man) ha inaugurato la 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ( 29 agosto -8 settembre). diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. . Film d’apertura e in concorso “Il primo uomo” è stato diretto Damien Chazelle, regista premiato di LaLa Land con Ryan Gosling nei panni del protagonista, oltre a Jason Clarke e Claire Foy, narra l’indimenticabile storia della missione della NASA sulla luna. Il film , storicamente collocato tra il 1961 e il 1969, è incentrato sulla figura di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere i piedi sulla luna nel lontano 20 luglio 1969.
Un film avvincente che trae spunto dal libro di James R. Hansen, ed esplora gli enormi sacrifici per Armstrong e per l’intera nazione, di una delle missioni più pericolose della storia. Come dichiarato da Chazelle: «Prima di iniziare a lavorare a “First Man” conoscevo la storia della missione sulla Luna, la storia di successo di una conquista leggendaria… ma nulla di più. Dopo avere iniziato a esplorare il tema in profondità, sono rimasto sbalordito di fronte alla follia e al pericolo dell’impresa: il numero di volte in cui è stata sull’orlo del fallimento così come il pesante tributo costato a tutte le persone coinvolte. Volevo capire cosa potesse avere spinto quegli uomini a intraprendere un viaggio nella vastità infinita dello spazio, e quale sia stata l’esperienza vissuta, momento dopo momento, passo dopo passo. E per poter capire dovevo necessariamente addentrarmi nella vita privata di Neil. Questa è una storia che doveva essere articolata tra la Luna e il lavello della cucina, tra l’immensità dello spazio e il tessuto della vita quotidiana. Ho deciso di girare il film come un reportage, e di catturare sia la missione nello spazio che i momenti più intimi e privati della famiglia Armstrong come un testimone invisibile. Speravo che questo approccio potesse mettere in luce il tormento, la gioia, i momenti di vita vissuta e perduta in nome di uno dei traguardi più celebri della storia: lo sbarco sulla Luna» Il primo uomo, prodotto dalla Universal Pictures , in anteprima alla mostra del cinema di Venezia75, uscirà nelle sale statunitensi dal prossimo 12 ottobre.
Quest’oggi , sempre in concorso, nella Sezione Venezia75, verranno presentati Roma del regista messicano Alfonso Cuarón di Gravity film vincitore di 7 Oscar, e The Favourite del regista greco Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Rachel Weisz, ambientato nell’Inghilterra del ‘700, un film storico in costume sugli intrighi di palazzo alla corte della Regina Anna interpretata da Olivia Colman.