La nuova identità degli over 60 del terzo millennio gode di un’immagine positiva e dinamica, e non ama, a ragione, sentirsi chiamata “anziana”. Oltre il 50% (*) dei nuovi senior viaggia, si prende cura di sé, fa attività sportiva e partecipa ad attività culturali. L’atteggiamento nei confronti della vita è ottimista e curioso, e i solidi ideali di cui gli ultracinquantenni sono portatori, li rendono un punto fermo per la famiglia e la società.
La tecnologia non è più un tabù e oltre il 65% (*)ne fa regolarmente uso in maniera autonoma, apprezzando in particolare la pluralità e velocità d’utilizzo degli smartphone, come conferma P.Gambaro, Country manager Italia del Club-50plus.it: “…sempre più iscritti utilizzano i nostri, blog, forum e chat per scambiarsi in tempo reale opinioni ed esperienze su temi più vari, che spaziano dalla politica, alla salute, ai viaggi e tanto altro”.
(*): Fonte: AstraRicerche
La socializzazione
In misura inversamente proporzionale al livello di istruzione e di reddito, il timore delle malattie, la paura dell’isolamento sociale e la solitudine, sono le preoccupazioni più sentite.
Il bisogno di interagire, di comunicare, di sentirsi parte di una comunità comporta che la solitudine possa divenire una vera e propria patologia che può comportare ripercussioni anche sulla salute psico-fisica della persona.
Sebbene in Italia più che in altri Paesi si possa ancora contare su una solida rete familiare, la solitudine spaventa a tutte le età. Talvolta la famiglia non c’è o non basta a colmare il desiderio di socializzazione che, per essere gratificante, necessita di contatti tra persone della stessa fascia di età, che abbiano interessi comuni e lo stesso desiderio di uscire dal proprio “guscio” per aprirsi all’esterno. La partecipazione a eventi socio-culturali, a gite o semplicemente incontrarsi per passare del tempo in compagnia, sono aspetti fondamentali per ritrovare fiducia in sé stessi e negli altri e mettersi alla prova per creare e gestire una rete di contatti nuovi e attività differenziate.
Se spesso il pensiero di doverlo fare da soli spaventa e finisce per portare alla rinuncia, oggi è possibile appoggiarsi a piattaforme sviluppate proprio per permettere alle persone di organizzarsi e intraprendere attività insieme.
I “gruppi regionali” per incontrare e socializzare con persone nella propria zona.
Il “Club-50plus.it” (il primo sito per incontri e amicizia over 50, con più di 500.000 iscritti in tutto il mondo) forte della sua esperienza decennale con le esigenze degli over50, ha voluto rispondere in modo pragmatico alla crescente richiesta di socialità e incontro dei propri iscritti, dedicando loro i così detti “gruppi regionali”. La partecipazione alle attività dei gruppi è ovviamente gratuita. Ogni iscritto può suggerire proposte di attività e occasioni di incontro. Del coordinamento e dell’organizzazione si occupa, a titolo volontario, un socio del gruppo stesso. In Italia esistono attualmente dieci gruppi regionali (Barletta-Andria-Trani, Taranto, costa toscana, Roma, Bologna, Brescia, Milano, Torino, Varese, Venezia-Treviso) e sono in costante incremento lungo tutta la Penisola.
Come funziona un gruppo regionale?
Tutti i membri del Club-50plus possono entrare a far parte del gruppo regionale della zona di residenza proponendo e partecipando a incontri enogastronomici, visite culturali, concerti, gite, vacanze e tanto altro. Queste iniziative, sempre più numerose e frequentate, permettono ai partecipanti di fare nuove conoscenze in modo informale e entrare in relazione con persone di età, e soprattutto interessi, simili.
I gruppi regionali differenziano il Club-50plus.it da tutti dagli altri siti di incontri on-line, mettendo a disposizione non solo una piattaforma per cercare l’anima gemella, ma anche una serie di funzioni per favorire il contatto tra persone interessate a nuove amicizie per intraprendere attività insieme. Che poi in molti casi le nuove conoscenze, come confermato dal Club, si possano evolvere in qualcosa di più, non può che essere considerato un positivo effetto collaterale.
La partecipazione al Club-50plus e ai suoi gruppi regionali è gratuita.
Cosa è Club-50 plus
Club-50plus (www.Club-50plus.it) è la prima piattaforma europea di incontri on-line per la ricerca di un partner o di nuove amicizie ideata esclusivamente per le persone “over 50”. Nato nel 2005, ad oggi conta circa 500.000 soci in 10 paesi europei con 45.000 iscritti solo in Italia.
Il sito offre anche una Chat pubblica, un Forum, la possibilità di far parte dei “Gruppi regionali” oltre a un Magazine con articoli settimanali su diversi argomenti come attualità, relazioni, viaggi, ecc.
Il Club-50plus è stato premiato dall’ ”Istituto tedesco per la qualità dei servizi” con il 1° posto come sito di incontri preferito e come qualità degli iscritti, nella categoria “Valutazione dei clienti”.
di Emidio Piccione