Un’esperienza di straordinario interesse e importanza e per questo siamo orgogliosi, come Regione, di contribuire alla realizzazione di un progetto che darà alla città di Todi un parco di Beverly Pepper, consacrandone per il futuro la presenza e la produzione artistica nella nostra regione”.
Questo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta a Roma alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative che il Comune di Todi e la Fondazione Beverly Pepper dedicheranno all’artista per tutto il 2019.
Nata a New York, Beverly Pepper si è dedicata alla scultura dopo aver passato i primi 10 anni della sua carriera artistica come pittrice, articolando la convinzione personale che il suo lavoro sia molto femminile, sensuale e geologico,piuttosto che geometrico nella sua forme.
Il suo concetto di arte? E’un concetto di coinvolgimento dove la principale funzione è coinvolgere le persone.
Così la fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, presenta la mostra “Beverly Pepper tra Todi e il mondo”. Curata da Massimo Mattioli.
Una mostra che da la possibilità di conoscere da vicino il rapporto pluridecennale tra la scultrice newyorkese e la cittadina umbra, insieme alle motivazioni che hanno portato l’artista americana a scegliere Todi come luogo ideale per vivere e creare le sue opere, esposte nei più importanti musei e collezioni del mondo.
Dal 8 dicembre 2018 fino al 5 maggio 2019; ad aprile 2019 ci sarà una riedizione delle celeberrime Todi Columns e il 14 settembre 2019 l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.
Un’esposizione unica ed imperdibile assolutamente da vedere.
Giuliano Borgna