Un tesoro prezioso è nascosto all’interno della Villa di Traiano che da Sabato 26 Gennaio tornerà a far parlare di sé. La straordinaria raccolta di stucchi e affreschi, dopo essere stata ammirata da oltre 120.000 persone nella Mostra “Traiano.Costruire l’Impero. Creare l’Europa” ritorna ad Arcinazzo Romano per essere allestita definitivamente presso le sale del Museo Archeologico.
Il programma – riferiscono gli organizzatori – prevede un “inedito mix di Archeologia, teatro e gastronomia” dedicato alla scoperta del territorio e della sua scena culturale.
Numerose le personalità presenti che interverranno nel corso dell’evento. Primo tra tutti Giacomo Troja, sindaco di Arcinazzo Romano, Mauro Lo Castro e Tiziano Cinti (Direzione Scientifica Museo), Margherita Eichberg
(MIBACT), Zaccaria Mari (MIBACT) Lucrezia Ungaro (Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano), Elisabetta Carnabuci (Sovrintendenza Capitolina) e Federico De Romanis (Università di Roma “Tor Vergata”).
Affreschi e stucchi ma non solo. Con la performance teatrale che si svolgerà nella mattinata, si parlerà di Traiano in chiave originale, dando voce alle sue parole e a quelle del suo amico più fidato: Plinio il Giovane.
Per l’occasione anche un laboratorio di archeologia sperimentale per la scoperta dei piatti tipici della cucina romana antica in…”A Tavola con Apicio”. Un evento aperto a giovani e meno giovani che potranno
osservare una tavola antica con suppellettili e cibi e preparare insieme agli archeologici dell’alimentazione le pietanze che saranno poi degustate dal pubblico!
Un viaggio a cavallo tra presente e passato dove anche i prodotti della tradizione locale contemporanea fanno la loro parte; i produttori delle eccellenze eno-gastronomiche locali in collaborazione “Slow Food Territori del Cesanese” racconteranno la propria esperienza nel settore.
Archeologia, teatro, musica, gastronomia: ad Arcinazzo c’è tanto da scoprire, nulla da spendere e tutto da guadagnare.