Blackstone era in trattativa per cedere al gruppo Allianz gli ex immobili di Rcs ad un prezzo più che doppio di quello pagato nel 2013, ma a novembre 2018 la trattativa si è fermata perché il presidente di Rcs, Urbano Cairo, ha chiesto al Tribunale di Milano un arbitrato per annullare il contratto del 2013 accusando il fondo americano anche di usura.
La reazione di Blackstone è stata quella di citare Rcs al Tribunale di New York chiedendo i danni compensatori e punitivi anche per il danno di immagine subito.
Secondo il Financial Times, Blackstone ha spiegato che se il Tribunale darà ragione ad Urbano Cairo invalidando la vendita avvenuta nel 2013, ci saranno conseguenze per gli investimenti internazionali in Italia. Cairo replica che la partita è assai meno difficile di quella affrontata per prendere la maggioranza del gruppo.
La partita è ancora aperta e si potrebbe arrivare ad una mediazione, infatti nell’incontro del 5 febbraio, avvenuto davanti al giudice Saliann Scarpulla della Corte di New York, le parti hanno stabilito di rimandare la mozione al 20 febbraio. L’arbitrato di Milano dovrebbe svolgersi invece a fine marzo.
Paolo Miki D’Agostini