Le città d’arte italiane conservano un patrimonio storico, artistico e architettonico che racconta secoli di storia le vestigia dei tempi che furono e loro trasformazioni. Segnate dall’attività di grandi artisti e mecenati queste città non sono solo il contenitore di espressioni artistiche rilevanti ma sono esse stesse delle opere d’arte.
Oltre la loro bellezza, e ancora al di sopra del godimento estetico che procurano, le opere d’arte sono fonti storiche per ricostruire la mentalità di un’epoca, messaggi culturali, codici simbolici, capolavori dove l’artista lascia la sua impronta indelebile. Vi sono dipinti che sono anche enigmi, come se il pittore si fosse preso gioco dei posteri sfidando gli studiosi a svelare il vero significato della loro opera. Oppure questi quadri sono “diventati” enigmi per noi che li contempliamo oggi mentre all’epoca in cui furono realizzati il loro contenuto esoterico era aperto e chiaro per il pubblico.
Molti i dipinti che nascondono, celati tra disegni e colore, codici segreti che suscitano da sempre la curiosità degli studiosi e di tutti gli appassionati d’arte e mistero. Dietro la loro straordinaria bellezza questi capolavori artistici trascinano con sé suggestione e ambiguità: basti pensare al Cenacolo di Leonardo, una delle opere più controverse e studiate di tutti i tempi, per comprendere quanto l’arte possa essere influenzata da enigmi, storie esoteriche, astrologia e quant’altro.
Dall’antichità fino all’epoca moderna l’arte ha avuto come scopo quello di rappresentare la realtà. Un artista è tanto abile quanto è capace di riprodurre fedelmente la realtà, ma il vero fascino delle grandi opere d’arte è spesso legata, nella storia, alle controversie generate da un dettaglio sfuggente nascosto da qualche parte all’interno di essi.
Ad esempio si sostiene che nell’affresco raffigurante l’Ultima Cena le posizioni delle mani e le pagnotte sul tavolo compongano una serie di note che, in un ipotetico pentagramma letto da destra verso sinistra,alla maniera di Leonardo Da Vinci, genererebbero una composizione musicale.