Si sono svolto il 22 marzo scorso, presso i tipici locali del Murphy’s pub di Sciacca, i festeggiamenti del 47esimo compleanno della principessa Francesca Morreale Cavalcanti, della dinastia di Alexandrovca, ambasciatrice di moda, bellezza, arte e made in Italy nel mondo. Una festa molto speciale quella organizzata dalla principessa, collaborata per l’occasione da Luca La Barbera, noto intrattenitore saccense e dal fotografo Roberto Sabella che la segue in Sicilia immortalando, con i suoi scatti, le attività e gli eventi a cui la principessa prende parte.
La speciale serata ha preso il via con un tour ed una serie di set fotografici ospitati nello spiazzale antistante le Terme di Sciacca, una delle location panoramiche più suggestive della città, ed è proseguita con la tappa in centro storico e passeggiata in piazza Angelo Scandagliato.
Al suo arrivo, in una sontuosa limousine bianca con a bordo amici ed artisti, e rigorosamente in abito istituzionale da sera, la principessa è stata accolta da invitati e simpatizzanti e dalle performances di danze latino-americane realizzate dagli allievi della scuola di ballo The Mambo King’s che con la loro bravura hanno riscaldato l’atmosfera.
Nella location, blindata per tutta la durata dell’evento, i festeggiamenti speciali per la principessa sono coincisi con la giornata dell’artista e nel corso del suo intervento, in apertura di serata, Francesca Morreale ha ribadito la sua scelta di tornare a vivere in Sicilia dopo oltre 30 anni di attività svolta a Milano e nel nord Italia. Una scelta assunta con determinazione e gioia che la vede ritornare a casa essendo la principessa originaria di Castrofilippo, comune della provincia di Agrigento.
Apprezzatissima la seconda parte dei festeggiamenti con un ospite speciale che, con il suo spettacolo musicale, ha concluso la serata dedicata alla principessa ed al suo primo compleanno in Sicilia dopo tanti anni. È stato infatti Gianni Celeste, noto cantante neomelodico tra i più famosi in Italia ed all’estero, a concludere con il suo concerto la serata di festa ed arte presentata dalla giornalista Rosy Abruzzo.
Tra i prossimi impegni dell’ambasciatrice vi saranno, infatti, tutta una serie di casting dedicati alla selezione di artisti e talenti siciliani oltre all’immancabile appuntamento, in programma nel mese di Maggio, con la mostra del cinema di Cannes alla quale la principessa, come tradizione, non mancherà di partecipare.
Ubaldo Marangio