Il sindacato autonomo dei militari in congedo (SI.A.MI.CO.) – la neo organizzazione sindacale autonoma che tutela il personale militare non più in servizio – ha aderito e ha preso parte attivamente con una propria delegazione alla manifestazione organizzata ieri (ndr) a Roma dalle organizzazioni sindacali che tutelano i pensionati.
Il già noto Generale Serafino Liberati, segretario generale dell’ente ha ribadito che la presenza del SI.A.MI.CO. a piazza San Giovanni «ha inteso richiamare l’attenzione del Governo sull’ingiusto taglio e mancata rivalutazione delle pensioni che penalizzerà tantissimi militari in congedo». Il segretario ha poi aggiunto che «è opportuno richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulsottolineare l’eccessiva pressione fiscale sulle pensioni».
La manifestazione del 1 giugno rappresenta la prima uscita pubblica del sindacato autonomo dei militari in congedo, nato il mese scorso per sviluppare iniziative e forme di tutela per i suoi membri in ambito legale, previdenziale, fiscale, assicurativo, risarcitorio e ambientale.
«Siamo fermamente convinti che i militari in congedo hanno il diritto a non subire pesanti e ingiustificati tagli e mancate rivalutazioni alle loro pensioni conseguite in maniera legittima, con decenni di contribuzioni reali e con una vita spesa al servizio del Paese per garantire la sicurezza dei cittadini», ha concluso il Generale Liberati.
Michel Emi Maritato