Presso il Centro Residenziale per Minori “La Pergola” di Cisterna di Latina si è svolta la manifestazione “Traguardi” a coronamento della fine dell’anno scolastico ed educativo, con la relativa consegna dei diplomi scolastici e degli attestati professionali.
Un evento atteso dai ragazzi ospiti della struttura perché rappresenta il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati nello scorso settembre.
Un progetto mirato, dunque, alla valorizzazione delle differenze, all’inclusione, all’integrazione, alla socializzazione, all’acquisizione delle competenze affinché ogni ragazzo possa raggiungere adeguati livelli di autonomia nella vita quotidiana, con l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé per aumentare l’autostima e favorire il proprio inserimento nel contesto sociale.
All’evento sono intervenute le associazioni e gli enti scolastici e di formazione con cui la Pergola collabora da molto tempo grazie ai protocolli di intesa stipulati, tra cui il liceo scientifico Majorana, l’istituto Agrario “S. Benedetto” di Latina, Il CPIA 9 di Latina e la sede di Aprilia.
Consegnati riconoscimenti anche per chi ha partecipato ai vari progetti formativi, al gruppo artistico e al gruppo sportivo.
Presenti all’evento gli educatori della Pergola guidati da Ivan Fausti (coordinatore dell’area educativa), gli assessori ai servizi sociali del Comune di Cisterna e del comune di Anzio (dott.ssa Michela Giammatteo), gli insegnanti Giulia Cocozza, Carla Bernini, Tommaso Virgili, Ambra Ciuffetta, Imma Majone, Stefania Vaiano e Andrea Zaralli.
“La Pergola – spiega il direttore Luca Faggioni – è una realtà realmente inclusiva che riesce a costruire un ambiente fortemente accogliente e integrante, che riesce a favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità per sopperire alle difficoltà indotte dal traumatico distacco dalle famiglie, dal proprio Paese di provenienza e dalla necessità di imparare una nuova lingua per integrarsi nel nuovo territorio, promuovendo dentro e fuori la nostra struttura l’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza”.
Nessun luogo è veramente lontano quando si abbattono le barriere e i muri del pregiudizio.