Tra il secondo semestre del 2017 e quello del 2018 il Gruppo Tecnocasa ha rilevato un aumento del numero di stranieri che hanno acquistato una casa vacanze in Italia; infatti, stando alle statistiche riportate dal sito ufficiale della nota rete di agenzie immobiliari, si è passati dal 7,9% di acquisti di immobili del 2017 al 9,3% del 2018.
Sempre più persone provenienti dall’estero scelgono perciò una continuità con le località italiane che sono rimaste loro nel cuore. La scelta, però, non ricadrebbe soltanto sui luoghi più incantevoli a parer loro, ma anche su tutti quei paesi che rappresentano un po’ il proprio ideale di vacanza. Di fatto, alcuni dei requisiti più importanti che gli stranieri paiono tenere bene in considerazione rispondono al nome di tranquillità e privacy, caratteristiche imprescindibili per il tanto agognato riposo. Pertanto non appare difficile comprendere la ragione per cui vengano scelti sempre più di frequente piccoli borghi, case tipiche della zona e soluzioni indipendenti.
Tra le mete più gettonate d’Italia da parte degli stranieri troviamo il lago di Garda, il lago d’Iseo (nel bresciano) e le località di mare come Amalfi, Positano e Scopello. Nell’ultimo periodo, poi, si è registrato anche un particolare interesse per la zona di Imperia. Ma ad alimentare fortemente l’interesse degli stranieri nei confronti dell’immobile da acquistare non sono soltanto la bellezza del posto e la vicinanza al mare o al lago, punto focale delle richieste da parte degli italiani, invece. Ad essere al centro dell’attenzione sono anche le piste ciclabili e l’efficienza dei servizi turistici: pertanto, tutti i comuni che hanno apportato interventi di riqualificazione del proprio territorio verranno visti di buon occhio da quella fetta di popolazione straniera intenzionata ad acquistare una casa vacanze. Ed è anche per questa ragione che il lago di Garda, ottimamente servito da un punto di vista turistico e ricco di piste ciclabili, risulta un’ottima proposta immobiliare.
Anna Catalano