Farsi mettere incinta e/o restare incinta con l’inganno all’insaputa del malcapitato, solo per avere un figlio da un ‘uomo-oggetto dei propri desideri‘ al quale si ambisce (rende un po’ sprovveduto non solo chi idea tutto questo bensì anche l’uomo in questione che di fatto ‘cade nel tranello‘), ma si sa chi commette consapevolmente una simile follia è una persona sola e disperata, fondamentalmente, perché è da considerare (tenendolo ben a mente) che un bambino non è un oggetto, tantomeno una merce di scambio per ottenere ciò che si vuole. Diventare ‘mamma a tutti i costi con l’inganno‘, solo per avere un figlio da un uomo ‘che si vuole a tutti i costi, sperando che resti legato a filo doppio, sebbene non ci corrisponda, è un atto subdolo, meschino ed indecente, dal quale scaturisce tutto il male possibile‘ per il bambino soprattutto, perché un figlio è una responsabilità per tutta la vita anche se con l’inganno non si può obbligare un uomo a riconoscerne il frutto. Dunque tutto ciò ha i suoi pro ed i suoi contro… ci dovrebbe essere più tutela legale ed ove fosse possibile provare ‘tale inganno‘ denunciare l’artefice. Che tristezza questo mondo…!
Credo che i figli debbano nascere dall’amore libero e consapevole fra due persone, non con tranelli, sotterfugi ed inganni (troppo spesso ricatti) perché a rimetterci non saranno solo gli adulti in questione ma soprattutto la creatura che è destinata a venire al mondo in questo modo, senza soprattutto averlo chiesto. Tutto questo resta un atto egoista in quanto la donna in questione si ritroverebbe sola con un figlio da crescere (con tante domande e problemi a cui rispondere) e magari i sensi di colpa per aver dato via ad una vita ‘che ribadisco non ha chiesto di venire al mondo… in questo modo‘, non proprio ideale per nessuno. E’ un atto ‘immorale‘, rischioso, fallimentare all’80% (perché se c’è sotto l’inganno il risultato sarà che quell’uomo non sarà mai di quella donna, come spesso accade, e le conseguenze le pagano i figli che non solo, probabilmente, non avranno un padre e/o non saranno tantomeno riconosciuti, bensì chissà quale avvenire la vita avrà in serbo per quel bambino).
E’ un vergognoso inganno, sbagliato che marchia indelebilmente tutta la vita! Squallido e poco dignitoso per la persona che lo fa, quel bambino sarà un potenziale infelice, dove nel migliore dei casi, gli adulti in questione si prenderanno cura del bambino, nel peggiore dei casi, l’uomo se ne infischierà altamente sia della madre (artefice dell’inganno) che del bambino (frutto dell’inganno) e di casi come questi ce ne sono molti in giro! Ahimè però alla fine sarà solo il bambino a rimetterci come sempre del resto! Forse una volta un uomo di fronte ad un’improvvisa gravidanza ‘non programmata né desiderata‘ si sentiva in dovere di prendersi le sue responsabilità (= il famoso matrimonio riparatore) ma oggi che gli uomini sono più emancipati ed evanescenti, di fronte ad un fatto del genere, hanno una motivazione in più per scappare… e sì trovo che tutto questo sia veramente triste, soprattutto per quello che dovrebbe essere il frutto dell’amore.
Antonella Betti