Lunedì al mattino, dopo la meravigliosa e ricca di significati estate appena trascorsa, insieme a tutte le ragazze e ai ragazzi della nostra Città, sentiremo nuovamente suonare la prima campanella che scandirà l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico. Torneranno, infatti, sui banchi i più piccoli delle Scuole dell’Infanzia unitamente agli alunni e agli studenti della Primaria di Primo e Secondo Grado.
Come ormai di consueto, desidero rivolgere, di tutto cuore, a nome mio personale e di tutta l’amministrazione che mi onoro di guidare, un saluto caloroso a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si accingono ad affrontare questa nuova stagione di studi; li abbraccio e li esorto uno per uno, abbraccio le loro famiglie e tutte le realtà impegnate, a vario titolo, nel modo dell’educazione scolastica.
Ritengo assolutamente strategico e insostituibile il ruolo che svolge la Scuola, perché funge da incentivo, favorisce l’apprendimento, il sapere e il conoscere, accresce e sviluppa il confronto e genera coscienza civica.
La Scuola è il laboratorio ottimale e più efficace per far diventare un bambino, un giovane ragazzo e poi un cittadino modello capace di affrontare le grandi sfide del futuro di un mondo che cambia con una velocità quasi incontrollata.
Scuola vuol dire cultura, crescita, formazione perché fa respirare e trasmette valori che sono elementi fondanti ed essenziali per prospettare e costruire uno sviluppo futuro ed una società migliore.
La mia amministrazione ha fatto tanto ed è inutile ribadirlo. I risultati sono li davanti agli occhi di tutti i cittadini, anche di chi deve denigrare a prescindere, apprezzati ed ammirati da tutti.
Abbiamo sempre dimostrato, e continueremo a farlo nel futuro, attenzione e sensibilità ai bisogni dei ragazzi e del mondo della Scuola.
Abbiamo pensato alla sicurezza di tutti i plessi e, grazie al costante impegno della Dirigente e dei suoi collaboratori, anche ad una offerta didattica di spessore.
Abbiamo investito, e molto, sulle infrastrutture e siamo orgogliosi e fieri di questo.
“Un Paese lo si può capire giudicare dalla sua Scuola” ed Aquino in questo è un’eccellenza.
Questo principio, è innegabile, ha illuminato e guidato il nostro agire politico – amministrativo.
A tutti gli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, alla Dirigente, ai Docenti, al Personale amministrativo, tecnico e ausiliario di svolgere il loro delicato ruolo con rinnovate sensibilità e professionalità, a noi genitori giungano l’auspicio, l’esortazione e l’invito ad accompagnare i nostri figli nelle scelte importanti, ad aiutarli a superare ogni specie di difficoltà, seguendoli con tutto l’amore possibile.
Buona scuola a tutti e continuiamo a camminare insieme per andare lontano.
Anna Rita Santoro