L’evento “Prima gli ultimi” previsto per sabato 26 ottobre alle ore 18 presso La Rustica (Roma, via Filiberto Petiti, 34) vedrà l’incontro tra persone che stanno vivendo un momento non particolarmente esaltante della propria vita e personalità di spicco del panorama socio-culturale romano odierno.
Lo scopo del progetto è strettamente connesso alla necessità di entrare nel quotidiano di persone e famiglie che vivono situazioni di forte disagio sociale, dando loro la possibilità di rialzare la testa, offrendogli l’opportunità di lavorare e di riscattarsi socialmente.
Le assunzioni saranno gestite interamente dalla società “Gruppo Consales“: l’organigramma operativo sarà composto da personale maschile e femminile proveniente esclusivamente dall’associazione Altermeridia Onlus.
Altro obiettivo fondante e principale del progetto sarà quello di formare costantemente, con tutor qualificati certificati Feder Mestieri, il personale, per far sì che acquisiscano nel loro percorso lavorativo/formativo le nozioni che gli permetteranno successivamente di operare su più fronti tecnici, accompagnandoli così verso un percorso professionale efficace e duraturo nel tempo.
Si tratterà, in materia di più deboli, la difficile e attuale tematica dei figli sottratti alle famiglie di origine da parte dello stato negli ultimi quarant’anni.
Relatori dell’incontro saranno Claudio Lozzi (segretario Ugl viabilità e logistica Lazio), Antonio Guidi (ex ministro Sanità e Famiglia), Mario Consales (presidente Gruppo Consales Srl), Antonella Betti (scrittrice “Vite strappate in Italia dagli anni 70 ad oggi” e presidente ass.ne Help & First Aid: minori e famiglie Roma), Avv. Carlo Priolo (pres. movimento “Figli d’Italia”); modererà l’evento Michelangelo Letizia, direttore del quotidiano PaeseRoma.it.
L’evento è patrocinato da Altermeridia Onlus, Banco Alimentare di Roma, Ugl viabilità e logistica Lazio, Feder Mestieri e dal quotidiano PaeseRoma.it.
Anna Catalano