Si è tenuta martedí 29 ottobre alle ore 18:30 ,nel prestigioso Museo Crocetti, la presentazione del libro “Indimenticabile, i 33 giorni di Papa Luciani”.
Con la presenza dell’autore il giornalista Antonio Preziosi, il direttore di Rai Parlamento e con la prefazione del segretario di stato il cardinale Parolin.
Sono intervenuti in conferenza anche don Aldo Buonaiuto e l’inviato Rai Paolo Notari.
Un dibattito interessante a quarant’anni dall’elezione e dalla morte, avvenuta dopo appena 33 giorni,del pontefice.
La presentazione si è svolta con la chiarezza ed il rigore giornalistico di Antonio Preziosi che ha fatto una ricostruzione innovativa del breve pontificato di papa Albino Luciani, salito al soglio di Pietro con il nome di Giovanni Paolo I. Si sono raccontati i gesti, i discorsi, le premonizioni, i segni che annunciarono e poi costituirono un pontificato destinato ad aprire una fase nuova nella vita della Chiesa.
L’autore non ha mancato di affrontare con schiettezza anche il tema del cosiddetto “mistero della morte”, cercando di offrire un contributo originale e senza tesi precostituite alla realtà storica dei fatti.
Presenti alla presentazione il direttore e la redazione di PaeseRoma con il format @livesocial per le interviste al presidente dell’associazione museo Crocetti, Gigliola Brocchieri e al vice presidente Eutimio Ranieri.