L’università Niccolò Cusano è stata fondata come ateneo telematico e continua ad esserlo. Tutti i corsi di laurea – sia triennale che magistrale – e tutti i master – sia di primo che di secondo livello – sono offerti in modalità e-learning.
L’ateneo ha deciso però di seguire una strada diversa dalle altre università online riconosciute in Italia e di puntare anche sulle relazioni umane. E’ con questo obiettivo che è stato fondato il campus universitario di Roma, che è subito riuscito a conquistare il cuore degli studenti.
Basta leggere le opinioni campus Unicusano per capire quanto gli studenti lo apprezzino, gradimento che in realtà arriva anche dai docenti. Il campus di Roma è stato progettato prendendo come riferimento i college statunitensi e prevede diverse aree, alcune dedicate propriamente allo studio, altre pensate invece per completare l’offerta di servizi dell’università e per dare agli studenti la possibilità di stringere nuove relazioni.
Chi è nella fase di scelta dell’università alla quale iscriversi e cerca in rete delle opinioni sull’ateneo Niccolò Cusano, trova velocemente numerose recensioni campus Unicusano, nelle quali gli studenti parlano delle loro esperienze e di quali sono i benefici di essere iscritti ad un’università telematica che abbia però anche delle aule fisiche ed un campus di riferimento.
Le recensioni campus Unicusano sono positive e mettono in luce i punti di forza di questo progetto. Il campus è stato progettato innanzitutto come luogo di incontro per studenti e docenti: per ciascun corso di laurea e master ci saranno delle lezioni frontali offerte in aula, che permetteranno agli studenti di seguire delle lezioni dal vivo, di conoscere i professori ed anche di stringere amicizia con gli altri iscritti al corso.
Gli studenti hanno apprezzato questa possibilità, come si può leggere nelle opinioni campus Unicusano. Questo perché spesso seguire le lezioni in aula può aiutare a chiarire alcuni dubbi e ad avere un dialogo più veloce con i docenti.
C’è anche un altro elemento che si ritrova di frequente nelle recensioni campus Unicusano scritte dagli studenti. Essi apprezzano la presenza all’interno del campus dei laboratori, che vengono sfruttati per svolgere delle attività pratiche a completamento delle competenze che lo studente deve acquisire per superare le prove finali. Gli studenti sono consapevoli che in questo modo le nozioni apprese con lo studio teorico non restano confinate al percorso di formazione, ma sono subito applicate alla vita reale, con delle esercitazioni appositamente preparate dai docenti.
Oltre ad essere luogo di incontro tra studenti e professori, il campus è stato progettato anche come luogo di socializzazione tra gli studenti, sia quelli iscritti allo stesso corso, sia quelli che seguono aree di studio differenti.
All’interno del campus gli studenti potranno sfruttare il servizio mensa, le sale per la lettura, la biblioteca, la zona fitness con tutte le attrezzature sportive di ultima generazione ed anche il servizio navetta che collega gratuitamente il campus alla stazione Battistini della metropolitana di Roma.
Nelle opinioni campus Unicusano sono messi in luce tutti questi servizi, considerati dagli studenti degli extra che l’università ha voluto offrire loro, per rendere il percorso di formazione più agevole ed un periodo della vita da ricordare con piacere.