L’associazione DARE TO CHANGE ONLUS sita in Via Mar Rosso, 179 – 00122 Roma CF. 97867070589 (www.daretochange.org – email di riferimento: daretochangeonlus@gmail.com – tel. 06-5685322) in partnership con l’associazione di promozione sociale HELP & FIRST AID: MNORI E FAMIGLIE ROMA ONLUS CF. 97661590584 (www.assistenzasocialelazio.com – email di riferimento: help.firstaidmf@libero.it – sos.vitestrappateini@libero.it – tel. whatsapp emergenza h. 24 344.2941868) inaugurano lo Sportello Ascolto presso la ASL ROMA3 Lungomare Paolo Toscanelli, 230 Ostia presso la CASA DELLA SALUTE (Stanza 12 Piano Terra), nei giorni seguenti: mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17 (2/3/4° del mese) con colloqui previo appuntamento. Lo sportello è gestito direttamente dalla D.ssa PAOLA MULLER (Educatore, Mediatore Familiare-Coordinatore Genitoriale) e dalla D.ssa ANTONELLA BETTI (Assistente Sociale e Criminologa). Tale sportello-ascolto oltre a dare concrete risposte alla cittadinanza ed alle famiglie fornisce fra l’altro alcuni servizi utili, fra cui:
- COORDINAZIONE GENITORIALE: essa prevede che un terzo imparziale, professionista formato aiuti i genitori conflittuali a mettere in pratica la co-genitorialità; ha una finalità contenitiva rispetto al conflitto e riparativa del danno evolutivo al minore esposto al conflitto genitoriale, gestire le emozioni negative che hanno generato l’alta conflittualità a discapito dei figli, dà supporto alle famiglie potenziando le capacità genitoriali in modo costruttivo; attribuisce ai genitori una serie di compiti: contenere il conflitto, vigilare sull’esercizio e la tutela del diritto di visita di entrambi i genitori (piano genitoriale), nonché a garantire che questi ultimi assumano, nonostante l’alta conflittualità, le decisioni quotidiane di interesse per i minori, ricordando i diritti dei figli;
- MEDIAZIONE FAMILIARE: che si rivolge alla coppia coniugata/convivente con e senza figli in fase di separazione o già separata, divorziata con un’esigenza di modificare gli accordi, è uno strumento consapevole che tutti laddove ci sia un conflitto possono usare; parenti in lite per questioni ereditarie, famiglie in disaccordo. La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, ha come obiettivo quello di offrire ai coniugi un contesto strutturato e protetto dove raggiungere accordi concreti e duraturi sulle questioni che spesso costituiscono i nodi critici intorno ai quali si strutturano aspri conflitti;
- MEDIAZIONE SCOLASTICA: che mira a considerare ed a comporre i conflitti che si sviluppano dentro e fuori le aule scolastiche, tra allievi e allievi, tra docenti ed allievi, docenti e docenti, come anche tra allievi o docenti e genitori degli allievi.
In collaborazione con l’associazione HELP & FIRST AID: MINORI E FAMIGLIE ROMA ONLUS dove “un paese che non valorizza i giovani vuole cancellare il suo futuro; il caso di Bibbiano? La punta dell’iceberg! Bambini strappati alle famiglie, bambini sottratti agli affetti familiari, bambini a cui hanno tolto la bellezza e la spensieratezza dell’infanzia e dell’adolescenza. Quando accadono questi tristi episodi si dovrebbe riflettere sul futuro della nostra Nazione. Agire velocemente resta l’unica azione da mettere in campo” afferma la D.ssa Paola Muller, la D.ssa Antonella Betti, assistente sociale, criminologa impegnata da anni su questo argomento, autrice del libro-inchiesta autobiografico sulle VITE STRAPPATE IN ITALIA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI con l’illustre prefazione della Senatrice Paola Binetti, dove denuncia questa piaga sociale “scoperchiandone la pentola” con testimonianze delle famiglie vittime di questi abusi, attraverso la partnership dell’associazione DARE TO CHANGE ONLUS garantisce ulteriormente e in modo integrato, anche:
- ASSISTENZA SOCIALE, LEGALE E PSICOLOGICA;
- MEDIAZIONE FAMILIARE E GESTIONE DEI CONFLITTI;
- CONSULENZA & SEGRETARIATO SOCIALE, ORIENTAMENTO, SUPERVISIONE E COORDINAMENTO;
- FORMAZIONE & RICERCA SOCIALE SUL CAMPO CON SEGNALAZIONI DI RIFERIMENTO;
- ANALISI DELLA DOMANDA E DELLO STATO DI BISOGNO, GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIALE & PRESA IN CARICO.
Fra le aree d’intervento: MINORI, ADOLESCENTI, FAMIGLIE & NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’, DONNE (VITTIME DI VIOLENZE ED ABUSI) E PERSONE CON DISAGIO PSICOSOCIALE. Nasce quindi una risposta al bisogno sociale emergente, un posto dove poter essere liberi di potersi esprimere, poiché “nessuno meglio di voi è in grado di sapere cos’è meglio per la vostra famiglia” pertanto in questo spazio-ascolto-neutro sarà possibile gestire le emozioni ed i conflitti, garantendo la riservatezza, ove necessario l’anonimato, e fornendo la garanzia del segreto professionale.
Antonella Betti