Google ha rimosso le app dal play store annunciando il lancio di Defense Alliance, una nuova alleanza nata tra i top player della sicurezza informatica per contrastare la diffusione delle app pericolose. Andiamo a vedere quali sono queste app Android pericolose, perché lo sono e come possiamo difenderci.
Le app scoperte offrono per lo più sono strumenti come torcia, sveglia, calcolatrice, filtri per le immagini e vengono prodotte da tre diverse case di software. Ecco, di seguito, la lista delle app Android pericolose che si consiglia di rimuovere immediatamente dallo smartphone:
Magnifyng Glass di PumpApp
Super Bright LED Flashlight di PumpApp
Magnifier di LizotMitis
Magnifying Glass with Flashlight di LizotMitis
Super-bright-Flashlight di LizotMitis
Alarm Clock di iSoft LLC
Calculator di iSoft LLC
Free Magnigying Glass di iSoft LLC
Queste app Android sono pericolose perché nascondono un adware. Cos’è un adware? L’adware è un maleware che fa apparire in continuazione annunci pubblicitari ingannevoli sullo schermo degli smartphone.
Per fortuna, queste tipologie di virus sono abbastanza innocue in quanto non carpiscono i dati personali, tuttavia sono pericolosi per la salute dello smartphone perché rimangono attive in background, facendo consumare la batteria e aumentare la temperatura interna che a lungo andare causano il deterioramento del dispositivo.
L’adware delle app Android rispetto alla norma rimane silente all’inizio per poi lanciare le pubblicità a tutto schermo, costringendo gli utenti a cliccarci sopra se vogliono chiudere l’app.
Come difendersi dalle app Android pericolose?
Scaricare sempre le app dallo store ufficiale di Google e mai dallo store di terzi,
per seconda cosa, controllare sempre l’affidabilità dell’azienda produttrice e leggere le recensioni degli altri utenti prima di scaricare un’applicazione. Ultima cosa, ma non per questo meno importante, installare un antivirus sempre sul proprio cellulare e fare gli aggiornamenti.
Giuliano Borgna