«L’alimentazione a LNG applicata alle navi da crociera è un’innovazione in cui abbiamo creduto per primi già cinque anni fa, quando abbiamo ordinato Costa Smeralda, tracciando la rotta nel settore, seguita poi anche da aeltre compagnie. Si tratta di una tecnologia sicura e affidabile, che rappresenta al momento la soluzione più efficace e concretamente realizzabile per garantire una riduzione significativa dell’impatto ambientale delle navi da crociera in porto e in navigazione», così ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.
La nuova ammiraglia “ Costa Smeralda” ha effettuato le prove in mare utilizzando gas naturale liquefatto, per la tutela dell’ambiente. LNG è infatti un gas naturale liquefatto, che rappresenta il combustibile fossile più “pulito”al mondo. Una vera e propria novità nel settore crocieristico!
Costa Smeralda rappresenta la seconda nave da crociera al mondo, dopo AIDAnova, anch’essa della flotta del Gruppo Costa, che uilizza, sia in porto sia in navigazione, questo combustibile “pulito” in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, e di ridurre significativamente le emissioni di ossido di azoto e di CO2. Nel corso delle prove in mare, iniziate sabato 16 novembre, la nave ha eseguito altresì una serie di prove per la verifica del corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e dei motori con propulsione a LNG. Costa Smeralda sarà quindi la sintesi dell’impegno coerente alla riduzione della plastica monouso, tema centrale per la compagnia da circa vent’anni, ed effettuerà la sua prima crociera partendo da Savona il 21 dicembre 2019 e ripeterà l’itinerario sino al 16 maggio , comprendendo le seguenti tappe: Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).
Photo Archivio Costa Crociere Spa
per ulteriori informazioni: www.costacrociere.it – mail: info@costa.it