Basta un semplice click al nuovo virus di whatsApp per pendere il controllo di un dispositivo. La conferma del virus audio whatsApp arriva direttamente da facebook, azienda proprietaria di whatsapp; ecco come riconoscere il virus whatsapp e come difendersi.
Un virus che è stato classificato dal sito specialistico gbhackers.com come di “Critica vulnerabilità”, per indicare come interessi milioni di utenti.
Tutto parte da un file MP4 inviato tramite whatsapp: quando l’utente riceve questo file e lo scarica inizia l’infiltrazione del virus. Il file può presentarsi come forma di nota vocale o di video.
A questo punto si genera un codice che può compromettere il dispositivo fino a renderlo controllabile dagli hacker, che hanno così a sua disposizione i dati personali dell’utente.
È stato consigliato di aggiornare l’applicazione per arrivare a possedere la versione più recente. Il virus audio è infatti particolarmente diffuso in alcuni dispositivi che dispongono di determinate versione di whatsapp.
Ecco quali sono i dispositivi e le versioni a rischio:
tutti dispositivi Android che dispongono della versione 2.19.274 o precedente
tutti gli strumenti iOS con la versione 2.19.100 o precedente dell’app
tutti i dispositivi Business Android con la versione 2.19.104 o precedente
tutti i dispositivi Business iOs che possiedono la versione 2.19.100 o precedente
tutti i dispositivi Windows Phone con la versione 2.18.368 o precedente.
Per controllare di quale versione di whatsapp disponete è necessario entrare nel’applicazione e selezionare le impostazioni. Cliccando sul’opzione «aiuto» vi verrà fornita la versione di whatsapp che state utilizzando.
Mario Eugenio Sepe