L’azienda Artpan di Montelibretti, per chi è della zona, non necessita di alcuna descrizione. Ma per chi non avesse avuto la fortuna di conoscerla basterà la video intervista di PaeseRoma.it per sentire subito la necessità di assaporare una delle prelibatezze che da anni produce.
Pane, pizza, crostate, biscotti, torte e panettoni tutti prodotti artigianalmente da un team di lavoratori infaticabili che dall’una e mezza del mattino impastano, infornano e vendono prodotti di qualità a chilometro zero. Ebbene sì, perché l’azienda montelibrettese si impegna affinché tutti gli ingredienti di cui fa uso vadano ad incrementare un commercio limitato al Lazio ed ai prodotti di qualità di cui il territorio dispone. Ed ecco che nelle crostate di produzione artigianale troviamo la farina, l’olio, i limoni e le marmellate laziali, un utilizzo che incrementa così non soltanto la produzione di tali merci, ma che invita anche i consumatori ad apprezzare le bontà locali.
A rientrare a pieno titolo nei motivi di vanto dell’Artpan è anche il panettone artigianale prodotto dall’azienda ogni anno durante il periodo natalizio: crema al pistacchio, cioccolato e uvetta sono gli ingredienti che condiscono i panettoni e li rendono ancora più golosi. E ancora le mille varietà di biscotti e i “brutti ma buoni”, tanto amati ed apprezzati in Italia ma anche all’estero. Infatti pare che sia quest’ultima tipologia di dolce ad essere la maggiormente apprezzata ad Oslo, la capitale della Norvegia, dove i biscotti vengono esportati. Prodotti di qualità, dunque, che sanno essere apprezzati anche da chi, pur non essendo italiano, ama il gusto del saper mangiare.
L’Artpan è stata quindi in grado di unire la tradizione, che da anni viene seguita pedissequamente, all’innovazione sia dei macchinari che delle varietà dei prodotti. Una scelta oculata e ben ponderata, questa, che ha condotto l’azienda al suo meritato successo.
Per maggiori informazioni www.saporidellasabinaromana.com
Anna Catalano