Negli ultimi anni la CSR – responsabilità sociale d’impresa si è trasformata da elemento accessorio strettamente dipendente dalla sensibilità del management aziendale a vero e proprio fattore imprescindibile per un business di successo. L’attenzione verso l’impatto ambientale è diventata uno strumento per differenziarsi dai competitor e per creare nuovi segmenti di mercato e accanto al tradizionale bilancio economico ha assunto sempre maggiore importanza il bilancio di sostenibilità, un documento che riassume tutte le azioni e i risultati raggiunti da un’azienda nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa. Tra le aziende laziali che negli ultimi anni si sono distinte in ambito CSR e che rappresentano un esempio da seguire per le imprese del territorio c’è Klopman, leader europeo con 50 anni di storia nella produzione di tessuti per abiti da lavoro con circa 42 milioni di metri di tessuto prodotti all’anno ed un fatturato di oltre 153 milioni di euro, che ha pubblicato la terza edizione del proprio bilancio di sostenibilità.
Il documento dell’azienda con sede a Frosinone ha messo in evidenza numeri molto interessanti: consumi di elettricità e di acqua ridotti rispettivamente del 17% e del 12% in un anno, il 99% dei rifiuti gestiti in maniera sostenibile attraverso procedure di recupero, riuso e riciclo, e un a produzione di tessuti realizzati con materiali ecologici arrivata a 2,3 milioni di metri con un aumento del 77% rispetto al 2017 e quintuplicata in 3 anni.
Il bilancio conferma la determinazione di Klopman nel fare della responsabilità sociale d’impresa, dal rispetto per l’ambiente, alla vicinanza al territorio, all’attenzione verso i propri dipendenti un fattore critico di successo. Tutto il processo produttivo è infatti rivolto a minimizzare gli sprechi di energia e di risorse con ricadute immediate non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto ambientale.
Klopman è stata tra le prime aziende al mondo a dare vita ad una gamma completa di tessuti sostenibili poi ampliata costantemente, che ha offerto la possibilità ai propri clienti di scegliere il poliestere riciclato, ricavato da bottiglie di plastica in PET, per tutto il proprio portfolio. Una scelta premiata dal mercato con una produzione che dal 2016 è aumentata di circa cinque volte.
Klopman ha inoltre ottenuto la conferma del livello 3, il livello più alto in assoluto, della certificazione STeP (Sustainable Textile Production), la più autorevole certificazione sul mercato per l’industria tessile. L’indagine condotta dall’ente certificatore è valuta e monitora diversi aspetti dall’uso di tecnologie e prodotti eco-compatibili, all’efficiente uso delle risorse nonché a condizioni di lavoro socialmente responsabili. Un’ulteriore prova del percorso intrapreso da Klopman in termini di CSR.
Klopman mantiene inoltre un rapporto di collaborazione e vicinanza nei confronti delle comunità locali non solo attraverso la scelta di 450 fornitori operanti sul territorio sui 659 totali ma anche attraverso diverse iniziative tra le quali: la donazione di una libreria completa di testi per bambini e ragazzi al Servizio Vaccinazioni dell’ASL di Frosinone, visite didattiche in azienda offerte a scuole e università, la creazione del premio per la miglior tesi di laurea dedicata all’economia circolare nel settore tessile, la partecipazione al progetto di alternanza scuola-lavoro, la sponsorizzazione di attività culturali tra le quali l’esibizione annuale organizzata dal locale conservatorio che coinvolge più di 300 studenti da tutta Italia, donazioni alla Fondazione Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche.
“La responsabilità sociale d’impresa per Klopman è ormai parte integrante del nostro modo di operare e lo sarà sempre di più in futuro, viste le sfide poste dal mondo che ci circonda. In qualità di leader del settore, siamo chiamati ad essere un punto di riferimento in quanto ad attenzione nei confronti dell’ambiente, dei collaboratori, dei clienti e della comunità che ci ospita. I risultati riassunti nella terza edizione del nostro Sustainability Report ci indicano che stiamo andando nella giusta direzione. – ha affermato Alfonso Marra, Amministratore delegato di Klopman – Crediamo fortemente che investire in sostenibilità ed innovare costantemente in questo ambito sia il modo migliore non solo per restare competitivi ma per rispondere ad una visione moderna dell’azienda che è sempre più chiamata svolgere una vera e propria funzione sociale.”
di Emidio Piccione