E’ stato un 2019 ricco di traguardi e successi quello del distretto di Roma della ONLUS “Teniamoci per Mano” che si occupa di clownterapia con 60 volontari provenienti da tutta la Provincia, numero praticamente raddoppiato negli ultimi due anni. Ai reparti di pediatria degli Ospedali Pertini e San Camillo, all’Istituto per Anziani Santa Margherita, alla casa per persone interessate da Sindrome di Down “Prati House”, il distretto capitolino ha infatti aggiunto quest’anno alle proprie attività settimanali anche l’istituto per disabili “Vaccari” e una delle case gestite dalla Fondazione Ronald McDonald, dimora solidale che offre ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie quando la cura è lontana da casa.
Due strutture molto conosciute nella Capitale e che costituiscono un’importante testimonianza dell’impegno dei volontari e del livello di eccellenza raggiunto dalla ONLUS nelle proprie attività. Altro importante traguardo conseguito è la convenzione stipulata da “Teniamoci per Mano” con l’Università Luiss Guido Carli per il progetto “VolontariaMENTE”, creato dall’ateneo per sviluppare forme di raccordo tra l’attività di formazione universitaria e di ricerca ed il mondo del volontariato e dell’impegno sociale, per migliorare e completare la qualità dei processi formativi e il percorso di crescita professionale e personale dei propri studenti. Nell’ambito del progetto, uno studente LUISS ha infatti svolto nello scorso ottobre il corso di formazione per diventare clown di corsia iniziando così la propria attività nelle strutture seguite dall’associazione. Un’esperienza di successo che potrà essere replicata ed ampliata nel 2020 visto l’interesse mostrato dalla LUISS e la soddisfazione espressa sia dallo studente coinvolto che dall’associazione. Tra i progetti avviati nel 2019 a Roma c’è “Spiagge senza Barriere”, iniziativa pensata con l’obiettivo di rendere speciale l’estate delle persone con disabilità favorendo l’accesso libero e agevole in spiaggia. I clown volontari dell’associazione hanno offerto gratuitamente momenti di gioco e assistenza a ragazzi e adulti diversamente abili presso lo stabilimento balneare “La Bonaccia” di Ostia e, dato il grande successo dell’iniziativa, il progetto sarà replicato anche nel 2020.
“Teniamoci per Mano” ONLUS non gode di finanziamenti pubblici ma porta avanti le proprie attività unicamente grazie al contributo di privati cittadini e a raccolte fondi organizzate autonomamente anche attraverso formule innovative quali l’”Apericlown”, aperitivo di beneficenza organizzato in alcuni locali della movida capitolina e giunto quest’anno alla sesta edizione.
Tra gli obiettivi per il 2020 del distretto capitolino di “Teniamoci per Mano ONLUS”, l’acquisizione di nuove strutture con le quali l’associazione ha già intrapreso colloqui preliminari, l’organizzazione di nuovi corsi per aumentare il numero dei volontari e soprattutto l’avvio di un progetto dalle importanti ricadute sul territorio che è in fase di ideazione e sarà presentato ufficialmente al prossimo raduno nazionale dell’Associazione in programma a Napoli nel maggio prossimo.
In ambito nazionale, “Teniamoci per Mano Onlus”, nata nel 2010 a Napoli, conta circa 700 volontari su tutto il territorio nazionale ed è operativa in oltre 40 strutture sanitarie in tutta Italia. Nella regione Lazio, l’associazione è operativa anche presso l’ospedale “Spaziani” di Frosinone.
“Teniamoci per Mano ONLUS” ha costruito la propria mission sulla clownterapia o “terapia del sorriso”: una terapia medica alternativa che vuole supportare le cure tradizionali senza sostituirsi ad esse. I clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in spazi nei quali ridere e giocare, stimolando il buonumore dei pazienti e del personale medico e rompendo la bolla di noia e tristezza che spesso caratterizza i luoghi di degenza. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato i grandi benefici della risata e tra questi la produzione di beta endorfine molecole molto speciali prodotte principalmente dal nostro cervello, simili alle proteine, in grado di provocare piacere e benessere.
Tra i prossimi appuntamenti dell’associazione a Roma, la raccolta e distribuzione di giocattoli nella mattinata del 5 gennaio a partire dalle ore 10 nel reparto pediatrico dell’Ospedale San Camillo Forlanini, iniziativa promossa in collaborazione con i tassisti di “Tutti taxi per amore” che raccoglieranno i giochi nei tre punti di raccolta di Viale delle Medaglie d’Oro 346, Via della Magliana Nuova 160 e Via della Magliana Nuova 302.
di Emidio Piccione