Attivo e operativo il tanto atteso SPORTELLO ASCOLTO presso la ASL-ROMA3 sito in LUNGOMARE PAOLO TOSCANELLI, 230 – OSTIA all’interno della CASA DELLA SALUTE (Piano Terra – Stanza 12), che vede in prima linea come protagoniste le associazioni HELP & FIRST AID: MINORI E FAMIGLIE ROMA (O.N.L.U.S.) della D.ssa ANTONELLA BETTI e DARE TO CHANGE ONLUS della D.ssa PAOLA MULLER che fattivamente e scrupolosamente ricevono previo appuntamento telefonico o via email (daretochangeonlus@gmail.com – sos.vitestrappateini@libero.it) le numerose donne-madri (che necessitano di un supporto con presa in carico nella loro battaglia per riprendersi i figli) e donne-giovani (che di contro necessitano di un supporto per denunciare le violenze di cui sono vittime, stalking, violenza fisica e psicologica, mai denunciate prima in quanto nella maggior parte dei casi le stesse ‘si sentono abbandonate e lasciate sole‘) che si affacciano fiduciose in questo sportello ascolto risposta ulteriore attiva presente nel e sul territorio. All’interno di tale sportello ascolto è garantito l’anonimato con un setting valido per effettuare il colloquio (la stanza permette di garantire la privacy ed è uno spazio sicuro e neutrale di confronto e scambio). Le associazioni operative in tali settori si occupano nello specifico di:
HELP & FIRST AID: MINORI E FAMIGLIE ROMA (O.N.L.U.S.): è un’associazione di promozione sociale che offre ASSISTENZA SOCIALE, MEDIAZIONE FAMILIARE E GESTIONE DEI CONFLITTI. CONSULENZA SOCIALE, SEGRETARIATO SOCIALE, ORIENTAMENTO, SUPERVISIONE E COORDINAMENTO. ANALISI DELLA DOMANDA E DELLO STATO DI BISOGNO, GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIALE E PRESA IN CARICO. FORMAZIONE E RICERCA SOCIALE SUL CAMPO CON SEGNALAZIONI DI RIFERIMENTO.
DARE TO CHANGE ONLUS: si occupa di MEDIAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA. COORDINAZIONE GENITORIALE.
In collaborazione entrambe le associazioni si occupano di fronteggiare il bisogno con un’attenzione specifica anche ai ‘bambini strappati alle famiglie. Bambini sottratti agli affetti familiari, bambini a cui hanno tolto la bellezza e la spensieratezza dell’infanzia e dell’adolescenza‘, anche perché quando accadono questi tristi episodi si dovrebbe riflettere sul futuro della nostra nazione. Richiedete anche voi un appuntamento anche via email per fissare il colloquio, lo sportello è attivo di mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17 (2/3/4° del mese) previo appuntamento.
Antonella Betti