Di fronte alla paura, all’isolamento e al disorientamento ognuno reagisce come può. In questo particolare momento, che vede il mondo far fronte alla diffusione del Covid-19, numerose le iniziative che per combattere la solitudine e l’angoscia sul web stanno prendendo forma.
Moltissimi e tra questi anche volti noti al grande pubblico, stanno aderendo alle varie proposte on line facendo entrare l’arte, la cultura e la musica senza muoversi dalle proprie case e condividendo in massa anche se distanti. Tra le tante, PaeseRoma vi vuole segnalare quelle che stanno riscuotendo maggior interesse soprattutto nelle ultime ore tra i giovani.
Da pochi giorni il magazine ditutto.it ha attivato la rubrica #andràtuttobene, per dare voce a tutti coloro che vorranno parlare raccontando di un pensiero positivo, annunciare un evento o un progetto futuro, avvalendosi anche dell’ausilio di filmati, video corti etc. Tutto questo con l’intento di predisporsi in maniera positiva al futuro con la certezza che terminato questo difficile momento tutto andrà bene.
Anche il noto conduttore televisivo Luca Sardella dalla rete ha voluto lanciare il suo videomessaggio di speranza, raccomandando attraverso il magazine che se siamo uniti tutto diventa più facile. Quello di Sardella è un invito che sta facendo il giro del web accompagnato dal suo tapiro portafortuna.
Oltre alla rubrica #andràtuttobene, il magazine ditutto.it, per tutti i musicisti e cantautori che ne faranno richiesta, ha anche ideato dei mini live, che sono stati inaugurati lo scorso 15 marzo dalla cantante salentina Ester Del Popolo, conosciuta per essere stata anche la vincitrice del fashion talent Miss Clary e aver partecipato alla finale nazionale di MissDitutto 2020.
Il prossimo 19 marzo invece, sempre sulle pagine diditutto.it, sarà la volta dei Rural djSet che vedrà protagonista il dj producer Savi Vincenti. Si svolgerà in rete, iniziando le trasmissioni con la partecipazione della cantautrice Giulia Ciaroni e Ilenya Smedile, rispettivamente il 19 e 20 marzo, anche #dalpalcodicasamia, il progetto di live music in streaming che aderisce alla campagna sociale #iorestoacasa.
Da un’idea della fondatrice del Premio Bruno Bottiroli Mabel Zarate, nasce l’iniziativa #dalpalcodicasamia pensata per dare la massima visibilità alle voci di grande talento che stanno contribuendo a rompere il silenzio sceso sulla musica dei concerti dal vivo a seguito delle disposizioni ministeriali vigenti.
Dal vivo, collegandosi alla pagina facebook ufficiale dell’iniziativa di live streamig #dalpalcodicasamia, gli artisti potranno raccontare la loro musica direttamente da casa propria.
«Più che mai – afferma Mabel Zarate, fondatrice del Premio Bruno Bottiroli e promotrice dell’iniziativa web – è necessario dare un segnale positivo perché solo così facendo quando sarà il momento di ripartire saremo in grado di recuperare, forze e volontà di lasciare ciò che ci è capitato alle nostre spalle. La musica è un veicolo di creatività e fantasia, e se condiviso può arrivare a tutto il mondo con la stessa forza e determinazione che solo i veri sognatori sanno esprimere».
«L’iniziativa – conclude Mabel Zarate – è aperta a tutti gli artisti e stiamo lavorando alacremente alla definizione del calendario eventi che prestissimo pubblicheremo sulla pagina facebook dell’evento e sui canali dedicati al Premio Bruno Bottiroli».
Patrizia Faiello