Nella corsa all’emergenza Covid -19 per cercare di aiutare la sanità italiana, anche dal Friuli un segnale importante. La Domovip Italia srl di Pordenone, azienda che ha ottenuto il presidio medico e certificata Iso 9001, assieme alla Maison Banchi – azienda nota per la produzione di dispositivi medici in FIR, ha deciso di adattare gran parte delle proprie linee produttive per la produzione di mascherine. Si prevede un quantitativo iniziale di circa 10.000 pezzi al giorno, incrementabile salvo reperibilità della materia prima. Così Bruno Carraro – Presidente del gruppo Domovip, con la dott.ssa Laura Carraro e il dott. Andrea Bressan hanno ideato la DomoMascherina, un dispositivo Medico CE classe 1 registrato presso il Ministero della Salute. Ad oggi Domovip conta circa 100 dipendenti e 300 venditori che operano su tutto il territorio nazionale: «Quello che faremo è essere utili al nostro Paese continuando a seguire i nostri clienti da casa grazie allo Smart Working, dando al contempo la possibilità di aiutarci anche agli altri 250 mila collaboratori che operano in Italia nel settore della vendita diretta, e che oggi a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus sono costretti a stare a casa», così ha dichiarato Bruno Carraro. La commercializzazione delle Domomascherine tramite lo smart working e dell’ e-commerce nasce da un’idea di della dr.ssa Laura Carraro e del dott. Andrea Bressan, dell’Associazione Giovani Industriali di Pordenone.
La DomoMascherina non è una banale mascherina, ma un dispositivo Medico CE classe 1 registrato presso il Ministero della Salute. E’ un prodotto che può essere utilizzato sia nel mondo del lavoro , che in quello sanitario che quotidiano. Realizzata in 3 morbidi strati di TNT idrorepellente, assicura la protezione individuale da schizzi di goccioline e droplet trattenendo dal 96% al 100% dell’aerosol con cui si diffonde il Coronavirus, pari alla tenuta del materiale delle normali mascherine chirurgiche. Molto comoda da indossare, permette di coprire il naso, la bocca ed il mento, caratteristiche ormai rare tra le introvabili mascherine in commercio. Per normativa il prodotto come tutte le mascherine certificate è monouso, ma il materiale permette di essere lavato a 30 gradi per almeno una decina di volte. La Domovip è anche produttrice di elettrodomestici e da anni produce una macchina che attraverso il suo filtro ad acqua, lava e igienizza l’aria eliminando la polvere, il pulviscolo, il fumo e l’inquinamento che diversamente verrebbero inalati dai nostri polmoni. Durante il processo rilascia nell’ambiente aria pulita, profumabile – a piacere- con la propria essenza naturale preferita. Può essere inoltre utilizzata per l’igiene completa di tutte le superfici grazie all’utilizzo del vapore ed agli accessori abbinabili come il ferro da stiro per l’igienizzazione dei tessuti. La nuova “Linea cleaner – Uniti contro il virus” è dunque pensata per una protezione a 360 gradi: all’esterno ed anche in casa.
La nuova linea verrà presentata mercoledì 25 marzo 2020 durante una riunione skype a tutti i responsabili Domovip, mentre pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15.00 , presso la sede dell’Unione Industriali di Pordenone alla presenza del Presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, verrà presentato il programma. Le DomoMascherine saranno acquistabili da Mercoledì 25 Marzo 2020 sul nuovo e-commerce Domovip in confezione da 10 pezzi (8+2 in omaggio) e tutti i clienti saranno seguiti tramite supporto telefonico, mentre la consegna avverrà direttamente a domicilio in pochi giorni. Tra le soluzioni proposte, verrà lanciato in promozione anche un kit che abbina le nuove mascherine ad un gel disinfettante per le mani e a due panni magici igienizzanti. D’intesa col Sindaco di Aviano De Marco, il Presidente di Domovip Carraro donerà la prima fornitura delle mascherine alla Casa di riposo di per anziani di Aviano.
Per ulteriori informazioni : www.domovip-europa.it; mail to: domovip@domovip-europa.it
Photo gallery: Archivio Domovip srl – Nella foto Bruno Carraro al centro con la figlia Laura e Andrea Bressan – Palazzo Carraro, sede di Domovip, col tricolore