Anche se il Centro Servizi per i Giovani ospitato presso la Pelanda in piazza Orazio Giustiniani n. 4, nel cuore di Testaccio, è chiuso al pubblico a seguito delle disposizioni per il contenimento del diffondersi del Covid-19, il servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni continua ad essere fornito a distanza.
Il servizio è promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.
Colloqui di orientamento via Skype: i ragazzi che vogliono approfondire il loro progetto di studio, di scelta dell’università, di lavoro o preparare un curriculum efficace, possono farlo prenotando un colloquio personalizzato con gli operatori del servizio Informagiovani. Un modo per impiegare al meglio il tempo che trascorrono a casa in questo periodo proseguendo i loro piani per il futuro. Per prenotare l’appuntamento i ragazzi possono scrivere a centro@informagiovaniroma.it oppure telefonare ai numeri 06.82077445/446/447, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00. Seminari online: si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa sulla piattaforma messa a disposizione dal servizio. I seminari sono tenuti dagli operatori Informagiovani e prevedono la possibilità di interazione da parte dei ragazzi, che possono porre domande e avere uno scambio diretto con gli operatori. La fruizione è libera, per partecipare basta raggiungere l’indirizzo https://zetema.webex.com/meet/
I primi appuntamenti in partenza nei prossimi giorni sono dedicati ai temi dell’orientamento alla formazione e al lavoro:
Giovedì 9 aprile ore 17.00
Orientamento alla scelta post diploma: Università
Venerdì 10 aprile ore 17.00
Orientamento alla scelta post diploma: ITS – Istituti Tecnici Superiori
Mercoledì 15 aprile ore 17.00
Come scrivere un curriculum efficace
16 aprile ore 17.00
Il video colloquio di selezione
Il servizio Informagiovani realizza interventi di orientamento per classi di studenti sulle piattaforme di didattica a distanza che gli Istituti scolastici stanno utilizzando in questo periodo. Per gli Istituti che non hanno a disposizione una piattaforma saranno forniti gli strumenti adatti per realizzare gli interventi. Gli Istituti interessati possono contattare i numeri del servizio o scrivere all’indirizzo scuola@
Ricordiamo infine che il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all’indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06.82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00.
Per ricevere informazioni sui programmi europei di mobilità e sui cambiamenti che stanno interessando la mobilità internazionale in questo periodo, è possibile contattare Eurodesk – Agenzia Roma Capitale all’indirizzo roma.capitale@eurodesk.eu o al numero di telefono 06.82077446 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Tutti i dettagli e le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale www.informagiovaniroma.it e sui rispettivi canali social facebook e twitter.
“Prosegue anche a distanza il grande lavoro degli uffici che si occupano della formazione e orientamento dei nostri giovani, fornendo anche nuove modalità operative che rispecchiano le esigenze dettate dal momento di emergenza che sta rideterminando la nostra vita e anche le forme di comunicazione e interazione. La formazione attraverso i seminari prevede dei preziosi suggerimenti su come affrontare, per esempio, un colloquio di lavoro oggi, necessariamente in modalità video, o su come ridefinire la propria strategia nel redigere correttamente un curriculum. Sono strumenti preziosi per rimanere al passo con i tempi e un’opportunità che è utile cogliere, ora più che mai” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.