Innovazione e tecnologia sono realtà che hanno inevitabilmente rivoluzionato tutti i settori del mondo moderno: dall’economia alla finanza, dalla comunicazione alle informazioni, dalla spesa alla vita quotidiana.
Anche la scuola e la didattica hanno subito l’influenza benefica di internet: un esempio è la creazione di un sito web didattico gestito da un docente. Grazie a strumenti come Google Sites, oggi è possibile fondere la tecnologia e la didattica, permettendo un’informazione specifica anche nel settore della sicurezza del lavoro nelle scuole.
In questo articolo andremo a esplorare quanto possa essere importante questa nuova realtà.
La sicurezza del lavoro nelle scuole è un qualcosa di fondamentale ed è tra i primi aspetti da considerare all’interno di un sistema dove sono presenti sia adulti che minori.
Per certi aspetti, il concetto stesso di sicurezza è strettamente connesso al web. Infatti internet è lo strumento più utilizzato al mondo per poter comunicare e condividere informazioni. Basta aprire un motore di ricerca e in pochi click si viene a conoscenza di qualunque realtà con l’accesso a un infinito numero di siti informativi e anche specializzati.
Partendo da questo presupposto anche il Ministero dell’Istruzione, ha posto in evidenza come un sito internet scolastico possa essere un ottimo strumento per prevenire e informare sulla sicurezza del lavoro all’interno delle scuole.
Come creare un sito web gestito da un docente: Google Sites
Oggi creare un sito web è una cosa che possono fare anche coloro che non sono esperti di codici HTML, formati di immagini o tipologia di grafica e scrittura, grazie a strumenti innovativi e semplici da comprendere come Google Sites. Infatti, l’app fornita da Google, permette anche a un docente di poter creare un sito web didattico di qualità, introducendo immagini, testi, informazioni di vario genere e strutturandolo in singole pagine.
I contenuti possono essere personalizzati e aggiornati in ogni momento anche da soggetti differenti dal suo ideatore, come altri docenti che partecipano al progetto.
La creazione di un sito web didattico gestito da un docente è quindi un modo per poter impiegare la tecnologia del web al fine di migliorare la sicurezza, con una diffusione delle informazioni e dei contenuti in maniera digitale e mirata.
Perché creare un sito web didattico gestito da un docente in materia di sicurezza del lavoro nelle scuole
Ma quali possono essere i vantaggi di ideare un sito web didattico e in particolare uno che abbia come tematica la sicurezza nella scuola?
Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi principali:
Il web è una forte attrattiva: internet è un mondo dalle mille sfaccettature e come tale è oggetto di grande attrattiva da parte dei giovani, ma anche dei genitori e di altri docenti. Grazie alle piattaforme innovative come Google Sites, sarà possibile caricare diversi contenuti multimediali oltre a parti scritte che rendono una materia importante come quella della sicurezza ancora più concreta.
Condivisione e informazione: il sito web gestito da un docente, permette di poter introdurre in rete informazioni mirate e inoltre offre la possibilità di generare collegamenti ad altri siti informativi e didattici, come se fosse un’enorme biblioteca. L’accesso potrà essere consentito agli alunni, genitori e docenti. Si potrà lavorare con una sinergia di forze tra i vari alunni delle singole classi, con una condivisione sempre più completa.Dal virtuale al reale: un sito didattico offre l’opportunità di guidare i giovani nel loro mondo esperienziale, oltre che permettere di poter stimolare la loro inventiva con la possibilità di creare, sotto la guida di un docente, siti informativi. In questo modo anche una materia come quella della sicurezza, si diffonde ma sotto una visione differente come può essere quella di un giovane studente. Approfondimento delle tematiche: sarà inoltre molto utile per poter approfondire la tematica della sicurezza del lavoro nelle scuole, anche con la possibilità di un confronto diretto e punti di vista differenti.
Per ulteriori info www.tommasobarone.it