Eumans! (movimento di cittadini europei attivo sullo sviluppo sostenibile) e Science For Democracy (l’alter ego internazionale dell’Associazione Luca Coscioni, creato con Marco Perduca e attivo sulla libertà di ricerca scientifica), lanciano la campagna StopGlobalWarming.eu.
Una raccolta firme con l’obbiettivo di arrestare i cambiamenti climatici, chiedendo alla Commissione Europea di tassare le emissioni di CO2 e incentivando le fonti rinnovabili.
L’ idea era stata già lanciata da ben 27 premi nobel e numerosi scienziati, come lo strumento più efficace per combattere il riscaldamento globale senza danneggiare l’economia o i mercati.
Grazie a questa tassa, chi emette anidride carbonica (in Europa) pagherebbe un prezzo calcolato a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, che vedrebbero così diminuire la pressione fiscale. L’obbiettivo è quello di raccogliere on line un milione di firme entro il 20 luglio, in modo da poter presentare la proposta a Bruxelles.
“Con il prezzo del petrolio ai minimi e le pressioni per rimuovere i vincoli ambientali in nome dell’uscita dalla crisi, si rischia di tornare indietro a modelli di sviluppo disastrosi per l’ambiente – dichiara Cappato -. L’Unione europea e gli Stati nazionali stanno per spendere migliaia di miliardi di soldi pubblici per uscire dalla crisi. Bisogna cogliere l’occasione per promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Tassare le emissioni di Co2 incentivando risparmio energetico e fonti rinnovabili è indispensabile per unire la necessità di rilancio dell’economia post-covid e la lotta al riscaldamento globale“.
Sono in molti i volti dello spettacolo e della cultura che hanno già aderito alla raccolta firme, pubblicizzandola sui propri canali social grazie al lancio dell’hashtag #FridaysForYou.
Arianna Calandra
Fonte: AnsaAmbiente