Da sabato 16 maggio è online sul canale youtube il videoclip del singolo “Il respiro su di te”. L’adattamento inedito in italiano, del brano “Always on my mind” di Elvis Presley, è stato interpretato dal giovane tenore abruzzese Lorenzo Martelli con la firma del paroliere e musicista milanese Daniele Piovani.
Lorenzo Martelli classe 1998 all’età di 18 anni incide il suo primo disco “InCanto”, che raccoglie 7 evergreen della musica italiana. Attualmente frequenta il Triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” a L’Aquila e contemporaneamente l’Accademia di Alto perfezionamento di Canto Lirico presso la Crossover Academy diretta dal M° Piero Mazzocchetti e seguita dal M° Beppe Vessicchio.
Tra i numerosi traguardi raggiunti, la partecipazione alla finale del 60esimo Festival di Castrocaro e la vittoria del “National Voice Awards” nel 2017. Sempre nello stesso anno il giovane tenore si esibisce nella capitale con il “Canto degli Italiani”, in presenza della sindaca, Virginia Raggi e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sucessivamente in Canada, ha avuto l’onore di cantare la messa d’Incoronazione in Do maggiore di Mozart K37 nella sala Nervi, in presenza di Papa Francesco. Grazie all’inedito “Il posto in prima fila” l’anno seguente si aggiudica invece la vittoria del 24esimo Festival di Avezzano. Lorenzo è cresciuto a Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila e per la realizzazione del videoclip, il regista Severino Grimaldi, con alcune scene ha pensato proprio di mettere in evidenza, quello che è considerato uno dei borghi più belli d’italia e dove l’artista ha avviato i primi passi nella musica. Il “Respiro su di te”, segna l’inizio di una nuova collaborazione tra i due artisti che li porterà nei prossimi mesi alla realizzazioni di nuovi lavori discografici.
Daniele Piovani
«Conosco Lorenzo da tempo avendo già collaborato con lui in precedenza – ci spiega Daniele Piovani – ci siamo sentiti telefonicamente in questo periodo di quarantena forzata ed abbiamo deciso di iniziare un progetto, che potesse mettere in risalto la sua timbrica e tecnica vocale. In pochissimi giorni abbiamo iniziato a mettere giù delle idee, rigorosamente a distanza, fino a quando gli ho proposto di interpretare una versione inedita di “Always on my mind” del grande Elvis Presley, che stavo riadattando con un testo in lingua italiana e mi sembrava potesse essere adatto per la sua voce. Lorenzo si è innamorato di questa versione e nel giro di qualche giorno abbiamo finalizzato il brano con il relativo videoclip».
«Devo ammettere che adattare un testo in italiano non è una cosa semplice –aggiunge l’autore – in particolar modo quando ci si confronta con un capolavoro conosciuto in tutto il mondo, ma alla fine posso ritenermi pienamente soddisfatto di quanto realizzato, e il riscontro del pubblico ci sta dando ragione. Lorenzo con la sua voce e interpretazione ha dato un valore aggiunto al brano e sono molto felice di collaborare con lui, perchè nonostante la sua giovane età, è già dotato di un grande talento, determinazione ed umiltà, tre doti che considero fondamentali in un artista e che oggi purtroppo non sono per nulla scontate.Quando si lavora con ragazzi così, tutto diventa più emozionante e stimolante, almeno io la penso così!».
ADATTAMENTO IN ITALIANO “IL RESPIRO SU DI TE”
sì lo so che ho sbagliato
mi ero illuso come sempre
io lo so che ti amo
è per te che resisto
come il vento io soffierò
e sfiorandoti sarò
quel respiro su di te
il respiro su di te
sì lo so che è diverso
sono stato imperfetto
io lo so sei infelice
il tuo cuore non mente
quel respiro su di te
il respiro su di te
dimmi come può l’amore vincere
nei tuoi giorni io ci sarò
quando il buio tu vedrai
sentirai quel respiro su di te
il respiro su di te
nel silenzio troverai
il respiro su di te
GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=iH7F6U9crxA
Patrizia Faiello