Il periodo di lockdown ha provocato uno scossone nel mondo delle assicurazioni auto, determinando prezzi decisamente più bassi. Il numero ridotto di veicoli in circolazione ha chiaramente abbassato la percentuale di sinistrosità, quindi le compagnie hanno dovuto adeguarsi e calmierare i prezzi. Con l’inizio della fase 2 i veicoli hanno ricominciato a circolare liberamente, quindi si prevede una nuova impennata dei premi assicurativi.
Gli automobilisti, soprattutto quelli che vivono in grandi metropoli come Roma, farebbero bene a sottoscrivere adesso una polizza sfruttando il momento ancora positivo. Per stipulare un’assicurazione auto vantaggiosa è opportuno affidarsi ad una compagnia solida come Prima Assicurazioni, che offre ai suoi clienti prezzi competitivi e preventivi trasparenti. Sul portale prima.it è possibile modellare la RC auto secondo le proprie necessità, lo stile di guida, i chilometri percorsi e le abitudini al volante. Inoltre i pagamenti, i servizi ed i dati possono essere gestiti e verificati in tempo reale con un’app, scaricabile direttamente sul telefonino.
Tra i mesi di gennaio e giugno 2020 il costo di una polizza nella città capitolina è stato di circa 404,97 euro, una percentuale superiore del 5,46% rispetto alla media nazionale. Ad aprile 2020 il costo medio di un’assicurazione a Roma era di 354,02 euro, un piccolo record positivo se si considera che appena un anno fa equivaleva a 463,95 euro. Si riduce anche il numero di conducenti che hanno causato incidenti con colpa negli ultimi 5 anni, un dato che naturalmente riduce ulteriormente il premio assicurativo.
La percorrenza annuale degli automobilisti romani all’anno è di 10.032,04 chilometri, contro i 10.0832,40 della media nazionale. Anche questo dato dovrebbe far supporre un abbassamento dei prezzi. Quando si sottoscrive una polizza è fondamentale scegliere le giuste garanzie accessorie, che offrono una serie di servizi aggiuntivi per guidare in totale sicurezza. Tra i romani la più apprezzata è l’assistenza stradale, con una preferenza del 39,57%. A seguire tra le garanzie più gettonate ci sono: gli infortuni conducente (19,89%), la tutela legale (16,82%), il furto e incendio (16,21%), la polizza cristalli (5,29%) e gli eventi naturali (2,23%). Il 62,37% degli assicurati capitolini è in prima classe, altra condizione che favorisce l’abbassamento delle tariffe assicurative. Il costo della polizza dipende naturalmente anche dal tipo di vettura, quindi è importante scegliere un modello adeguato alle proprie disponibilità economiche. Negli ultimi mesi l’auto più utilizzata a Roma è stata la Smart fortwo 2ª serie, seguita dalla Fiat Panda 2ª serie e dalla Fiat Panda 3ª serie.
Ai piedi del podio troviamo un’altra Fiat, la 500 prodotta tra il 2007 ed il 2016. Completano la top ten la Ford Fiesta 6ª serie, la Ford Fiesta 5ª serie, la Lancia Ypsilon 3ª serie, la Smart fortwo 3ª serie, la Fiat Grande Punto e l’Opel Corsa 4ª serie.