Una serata speciale, con ospiti speciali. Un evento internazionale, con dei protagonisti d’eccezione: grandi performer, straordinari artisti, musicisti di fama internazionale, attori d’eccellenza, che metteranno la loro arte al servizio di una causa ormai sempre più vitale e urgente, e doneranno il loro prezioso sostegno in musica, parole, voce…
Un appuntamento irrinunciabile, al quale tutti siete invitati e al quale tutti sono chiamati: per portare avanti insieme, ancora una volta, la Tutela dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini, per fermare e sconfiggere il sistema della Filiera Psichiatrica e dell’abuso diagnostico. Una battaglia che non conosce soste, un lavoro che non può fermarsi.
“Il dolore delle mamme e dei papà e lo strazio dei bambini strappati dalle loro braccia non ci mandano in vacanza. Ad un anno dai fatti di Bibbiano, le coscienze amplificate accompagnano il desiderio di giustizia e soprattutto l’imperativo che i bambini ritornino a casa, che le famiglie vengano aiutate a casa loro e che i manicomi per bambini vengano chiusi subito. Abbiamo chiesto agli artisti di rappresentare le voci di chi non può far arrivare il proprio fiato oltre le mura delle “case ad alto contenimento”, dove i bambini sono prigionieri come un tempo lo erano gli adulti negli ospedali psichiatrici giudiziari. Finché uno solo di questi bambini rimarrà in tale contenzione, non ci può essere riposo e per non essere in pochi tutta la società civile deve rispondere ad un grido di dolore che non può essere senza fine.
Gli artisti presenti a questa serata, unitamente ai colleghi, ai testimoni, ai professionisti e ai volontari che ci accompagneranno, daranno ancora più forza a quanti lavorano in questa direzione, verso le riforme e la sanità sociale, nel rispetto primario dei più piccoli e delle loro famiglie” (Vincenza Palmieri).
Ecco che allora sarà anche una serata da trascorrere in compagnia di veri big della musica e del teatro, un’occasione rara per incontrarli ed essere coinvolti dal loro estremo talento.
L’illustre partecipazione di Laura Bianco (violino) e Francesco Vignanelli (violoncello) con Stefano Tonellotto (chitarra), tre musicisti straordinari che presenzieranno alla serata come “Human Rights Trio”, un nome che dice tutto e che dimostra ancora una volta un sostegno concreto e prezioso in direzione della Difesa dei Diritti Umani, delle Famiglie, dei Bambini. E poi, il virtuosismo del Maestro Gaspare Maniscalco, violinista dall’estrema ecletticità musicale, un curriculum ricco di successi ed una vigorosa attività concertistica in tutto il mondo e la strepitosa arte della talentuosa pianista Silvia Leggio, oltre trent’anni di carriera nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Ancora: il cantastorie e attore teatrale Nino Racco, l’attore e ideatore del Teatro emozionale Fabio La Rosa, l’attore e pedagogista teatrale Luca Della Torre, l’attrice e cantautrice Paola Galligani, e poi, il contributo dell’attore e autore Rai Rodolfo Baldini. Brillanti interpreti, di voce e di cuore, che ripercorreranno, con la loro coinvolgente potenza espressiva, alcuni dei passi più significativi del libro “La Filiera Psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus” di Vincenza Palmieri.
Artisti eccezionali, veri Testimonial dei Diritti Umani che, dai più prestigiosi palcoscenici italiani e stranieri, si esibiranno sul Palco del Popolo dei Diritti Umani e condivideranno con noi la loro arte e la loro maestria in una serie di emozionanti performance musicali che intervalleranno la serata in più momenti e contribuiranno a rafforzare il senso di un’iniziativa così particolare e unica nel suo genere.
L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom: è fondamentale prenotarsi fin da subito, scrivendo alla mail eventosociale20@gmail.com per poter ottenere il link di accesso che verrà inviato qualche ora prima dell’inizio dell’evento.
Posti limitati.
Per prenotarsi: eventosociale20@gmail.com
Info: 340.3334107 – 329.9833862
Martedì 7 luglio – ore 20.00