Giunto alla sua 23esima edizione, il comitato di Cinéfondation guidato da Dimitra Karya, ha selezionato 17 film (13 film narrativi e quattro film d’animazione) di undici uomini e otto donne, scelti tra le 1.952 opere presentate dalle scuole di cinema. Quest’anno saranno presenti: Israele, Regno Unito, Argentina, Ungheria, Romania, India, Svizzera, Stati Uniti, Corea del Sud, Francia, Polonia, Portogallo, Germania e Slovenia.
La Cinéfondation mette in mostra cortometraggi prodotti da studenti di cinema di tutto il mondo e dal 1998 nutre nuove generazioni di cineasti, tra cui Emmanuelle Bercot, Deniz Gamze Ergüven, Léa Mysius, Kornél Mundruczó, Claire Burger, Cãtãlin Mitulescu, Jessica Hausner, Corneliu Porumboiu, Annie Silverstein, Asif Kapadia, Pippa Bianco, Dani Rosenberg, Alice Furtado, Anna Cazenave Cambet, Etienne Kallos e Nadav Lapid.
La proiezione della Cinéfondation Selection, che culmina con i premi della giuria, si svolgerà il prossimo autunno al Palais des Festivals di Cannes. La data esatta e i nomi dei membri della giuria saranno rivelati molto presto.
L’elenco completo dei film selezionati:
NEURIM
AUBERG PILE
MURALLA CHINA
AGAPÉ
CONTRAINDICATII
TAMOU
CATDOG
LE CHANT DE L’OISEAU
NIHČE NI REKEL, DA TE MORAM IMETI RAD
TAIPEI SUICIDE STORY
SEONGINSIK
CARCASSE
JA I MOJA GRUBA DUPA
CORTE
I WANT TO RETURN RETURN RETURN
EN AVANT
DOU ZEOI GU SI
Questa edizione è dedicata alla memoria di David Kessler (1959-2020), che sostenne e amò la Cinéfondation.
di Marcello Strano