PaeseRoma vi propone oggi l’intervista al giovane rapper milanese Lybo, all’anagrafe Maximo Liberatore, che dal 26 giugno scorso è in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Abbracciamoci adesso”.
Il singolo, registrato in duetto con la modella, influencer e dj Zoe Cristofoli, è stato prodotto dalla nuova etichetta discografica indipendente Alieno ® di Maximilian Rio che ha creduto fin da subito nell’idea della coppia inedita Zoe&Lybo. Classe 1998 Lybo sin dalla tenera età si appassiona al genere rap, e tra i 13 e i 14 anni si avvicina al mondo del freestyle.
Nel corso degli anni ha conosciuto Biggie Paul, producer e sound engineering e nel suo Private Studio Milano ha registrato diversi singoli presenti su YouTube e su alcuni Digital Store. Dopo alcuni anni conosce Rio, producer e personaggio noto agli addetti ai lavori per aver prodotto e scritto diversi successi, non solo in Italia. Con lui accelera la sua crescita fino alla produzione di “Abbracciamoci adesso” e dell’album di prossima uscita, “Habanero“ con altre 6 tracce inedite. Buona lettura!
Come nasce la coppia artistica Lybo e Zoe?
«Io e Zoe abbiamo delle conoscenze in comune, principalmente collegate con il mio produttore, il quale aveva voglia di provare questa nuova esperienza. Ho scritto questa canzone durante il periodo della quarantena e il singolo sarebbe uscito in tempi brevi. Il brano a Zoe è piaciuto e sono molto contento di aver condiviso con lei questo mio primo progetto!».
Zoe e Lybo due personalità molto diverse. Che esperienza è stata quella di lavorare insieme a questo progetto?
«Nonostante i nostri mondi completamente diversi, siamo comunque coetanei. Facendo parte delle realtà “Alieno” in cui si cerca il giusto equilibrio tra il “vecchio” e il “nuovo”, lei mi ha aiutato molto nel difendere questa seconda parte».
Qual è secondo te il punto di forza del brano?
«Patrizia credo sia proprio quello che ho citato nella precedente risposta. La canzone può piacere o meno, però penso che insieme siamo riusciti ad amalgamare bene i nostri due mondi anche se distanti».
“Abbracciamoci adesso”, per te il potere di un abbraccio equivale a…?
«Un abbraccio può cambiare le cose, un pensiero, o semplicemente l’umore. Credo che nessuno si sarebbe mai aspettato di trovarsi in una situazione in cui non avrebbe potuto più farlo. Con l’emergenza da covid-19 abbiamo rimpianto gli abbracci mancati e quest’esperienza mi auguro ci abbia fatto comprendere che niente è scontato, nemmeno la libertà».
Quando il paese è uscito dalla stato di emergenza che ricordo hai del primo abbraccio?
«La sera in cui è iniziata la fase 2 sono andato a cena da mia mamma e anche se per paura cercava di mantenere un minimo di distanza ci siamo comunque abbracciati».
Qual è il tuo sogno?
«Mi piacerebbe collaborare con artisti della scena Rap come Mecna, Gli Psicologi, Coez, Ghali, Nitro, Lazza e Salmo».
Progetti futuri ?
«Sto ultimando il mio primo album, Habanero insieme al mio team. Tengo molto a questo progetto voglio che sia perfetto in tutti i suoi dettagli. Mi sto dedicando tutto me stesso a questo»
GUARDA IL VIDEO “Abbracciamoci adesso”
https://www.youtube.com/channel/UCW6SxjdF7bfzaj9rJ_y9GtA
Patrizia Faiello