Giovedì 10 settembre, alle ore 15:00, presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, presentazione della seconda edizione di Villae Film Festival rassegna di film in cui l’Arte, nelle sue molteplici possibilità espressive, è protagonista del racconto. La rassegna si terrà dal 16 al 27 settembre 2020 nella città di Tivoli, presso Villa Adriana e Villa d’Este, due siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Evento unico nel panorama culturale italiano, il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiBACT e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven. Una rassegna che associa alla proiezione cinematografica di film realizzati da registi che sono anche artisti, incontri con registi, produttori, critici d’arte e di cinema, artisti e curatori per esplorare il linguaggio dell’immagine in movimento, coglierne le suggestioni e restituirne la complessità in un mondo in continua evoluzione, anche in virtù dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Villae Film Festival è un’iniziativa realizzata dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae con il patrocinio e il sostegno del MiBACT – Direzione generale Cinema e Audiovisivo e di Regione Lazio e con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e della Tibur Film Commission.
di Marcello Strano