Si è conclusa da poco la 14 edizione del Film Festival di Reggio Calabria dove a tal proposito, tra i tanti ospiti anche i nuovi attori emergenti del progetto sperimentale del docufilm “Non Seguirmi” di Ermelinda Maturo e Anna Rita Santoro, lungometraggio che presto sarà terminato sull’isola di Ischia nella ” villa Belgodere di Mezzavia” , precisamente a Lacco Ameno. Location scelta dalla produzione di Ermelinda Maturo, per terminare il lavoro iniziato nel 2018 e che ha visto protagonista la nazione con diverse tappe tra cui Roma e la stessa Calabria. Già i diversi premi ricevuti quest’anno per Anna Rita Santoro a porte chiuse per via del Covid 19 il GSF Awards “Global Short Film Awards 2020” al Festival del Cinema di New York e di Cannes, l’artista Santoro è stata premiata da Andres Aquino, come miglior sceneggiatrice internazionale “Outstanding Writer Screenwriter & Journalist”.
I giovani attori emergenti che hanno avuto la possibilità di poter partecipare al Red Carpet e dove hanno rappresentato il progetto dal titolo “Non Seguirmi” sono: Sharon Fuoco di appena 17 anni, Maverick e Sharon lo Bianco tutti di origini calabresi (in foto).
Non seguirmi è ispirato ad una storia vera e tratta una tematica triste e reale del femminicidio in cui Sharon Fuoco, protagonista dello stesso Docufilm, inizia la sua giovane carriera ad appena 16 anni dopo esser stata scelta attraverso un casting. A breve ci saranno le ultime riprese a Ischia e dove ci sarà la partecipazione straordinaria di Eleonora Pieroni, arrivata in Italia da New York, dove risiede ormai da tempo. Tutto il cast sarà presente come Ubaldo Marangio, Alessandro Orrei, Alessandra Izzo, Holly Irgen, Giorgia Franchi, Reyson Grumelli, Antonio Cadore.
“NON SEGUIRMI ” ci spiega Ermelinda, non è solo un docufilm, ma anche un progetto sperimentale che ha portato dentro diverse forme e tecniche cinematografiche studiate insieme ad Anna Rita Santoro. Esso si è sviluppato con il tempo con la collaborazione internazionale di diversi nomi importanti. La regia è affidata ad Alessandro Febo affiancato da Alessandra Izzo e la stessa Ermelinda Maturo.
Ubaldo Marangio